fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Nutrizione  / Un cereale antico dalle benefiche proprietà

Un cereale antico dalle benefiche proprietà

E dall'alto potere saziante

Il farro è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee e viene coltivato principalmente tra l’Emilia e la Liguria, in Toscana, Umbria e Lazio.
Può essere consumato in chicchi, o sotto forma di farina, nella preparazione di vari tipi di prodotti da forno; in commercio si trova sia decorticato sia perlato: il primo presenta ancora la cuticola esterna, il secondo ne è privo e richiede pertanto tempi di cottura più brevi.
Il farro contiene principalmente carboidrati (67,1 g per 100 g) e proteine (15,1 g per 100 g), è povero di grassi (2,5 g per 100 g) e molto ricco di fibre (6,8 g per 100 g), utili al benessere intestinale regolandone il transito e combattendo la stipsi.
Per quanto riguarda i micronutrienti questo cereale è una buona fonte di minerali come potassio (440 mg per 100 g), magnesio (160 mg per 100 g), ferro (0,7 mg per 100 g) e vitamine del gruppo B; l’apporto energetico è di 335 kcal per 100 g.
Non esistono controindicazioni all’assunzione di farro, tranne nel caso dei soggetti celiaci.
Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione delle proteine in esso contenute, si consiglia di abbinarlo a una porzione di legumi, attraverso un piatto unico.
Considerando l’alto contenuto di fibre e quindi l’alto potere saziante si consiglia bene a coloro che devono seguire diete dimagranti e che si attengono a sani stili di vita.

 

Tabella 1: Composizione chimica e valore energetico del Farro

Composizione chimica e valore energetico per 100 g di parte edibile
Acqua (g) 10,4
Proteine (g) 15,1
Lipidi (g) 2,5
Carboidrati disponibili (g) 67,1
Fibra (g) 6,8
Energia (Kcal) 335
Sodio (mg) 18
Potassio (mg) 440
Ferro (mg) 0,7
Calcio (mg) 43
Fosforo (mg) 420
Magnesio (mg) 160

Tabelle di Composizione degli Alimenti – INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)

Dietista, Specialista in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana