fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / L’Ultima Spiaggia

L’Ultima Spiaggia

Dal bosco al mare

L’Ultima Spiaggia

Sulle sponde del lago di Vico, immerso nella natura dei Monti Cimini, sorge il ristorante L’Ultima Spiaggia, gestito dal 2005 dai coniugi Alessandro e Adele. Il nome deriva dal fatto di essere l’ultimo locale presente nel Comune di Ronciglione (Viterbo), perché oltre c’è solo bosco e vegetazione.
La sala interna può accogliere un’ottantina di coperti, ma gli ospiti si possono accomodare anche in una terrazza con vista lago o direttamente sulla spiaggia, sopra una spaziosa piattaforma che domina il bacino laziale, il lago vulcanico più alto d’Europa.
In estate il ristorante diventa anche stabilimento balneare dove affittare lettini, ombrelloni e barche per trascorrere una giornata rinfrescante. La sua cucina, che abbraccia sia i sapori del bosco sia quelli del mare e del lago, varia in base alle stagioni e a proposte sempre innovative.

La cucina

Pesce di mare e di lago, ma anche prodotti del bosco come funghi porcini, castagne – condite con acqua e zucchero e servite con rum e panna – o cinghiale: la cucina del ristorante propone un menu che cambia e si adatta alle stagioni, con fantasia e semplicità. Il pesce fresco però è il vero protagonista, grazie alla presenza, all’interno del locale, di vasche con vongole, cannolicchi, fasolari e pesce di lago, oltre al tipico acquario per astici e aragoste. I piatti imperdibili sono la zuppa di pesce, ma anche gli scampi dell’Adriatico e del Tirreno, la ricciola, il salmone e la tartare di tonno. Tra i prodotti della terra da assaggiare sono il raviolo cacio e pepe servito con tartufo fresco e il peposo, uno stracotto di manzo condito con pepe, originario dell’Impruneta. Dalla cantina a vista si possono scegliere etichette in prevalenza laziali, ma con qualche incursione in altre regioni.

papilla-piatto

Dove

Lago di Vico, 46
01037 Ronciglione
Viterbo

Telefono

328 9432924

Social