fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ricette  / La cucina dei ragazzi  / Italian Solera

Italian Solera

Una ricetta firmata dall'IIS Panzini di Senigallia

La classe 3a serale, guidata dal professor Matteo Renzi, ha studiato approfonditamente i distillati, indagando le logiche produttive, merceologiche e di servizio. Il metodo Solera, tipicamente applicato ai pregiati brandy spagnoli, consiste nel comporre una piramide di botti composte da vari strati (criaderas): alla base vi sono botti che contengono la solera, ovvero il distillato più maturo, mentre quelle poste in cima ospitano le sobretablas, con il prodotto più giovane. Ogni anno, una parte della solera (massimo il 30% del contenuto della botte) è prelevato per l’imbottigliamento. Questa estrazione è nota come saca. Il livello di ogni botte viene poi ripristinato prelevando una parte di prodotto dalle sobretablas.
Inoltre, utilizzando la tecnica del fat washing, che sfrutta il potere solvente dell’alcol, è stato infuso a freddo il cioccolato negli ingredienti destinati alla preparazione del cocktail.
Di seguito è proposta una ricetta alla quale il rum regala sentori esotici e indimenticabili.

Ingredienti

  • 3 cl di rum Solera
  • 4 cl di Vermut rosso (infuso al fondente all’arancia)
  • 4 cl di Bitter Campari (infuso al cioccolato bianco)

 


Procedimento

Dopo aver ben raffreddato un bicchiere old fashioned, versare gli ingredienti con ghiaccio e miscelare con un bar spoon. Presentare il drink con rondelle di arancia essiccate e scaglie di cioccolato fondente.

 


Tecnica:

Build.


Decorazione:

Dried orange.