fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / AldìVino

AldìVino

Un rifugio per gustare specialità locali

AldìVino

AldìVino è un angolo intimo ed elegante tra Perugia e il Lago Trasimeno; è un concept ristorativo che racconta i territori attraverso i terroir, che lega la visione di cucina contemporanea dello chef Enrico Pistoletti alla sua esperienza internazionale e ai vitigni delle oltre 350 etichette presenti in carta. Gli ospiti, entrando, saranno circondati da pareti ricche di bottiglie preziose e affascinanti, che si lasciano raccontare attraverso i piatti dello chef. Piccole salette accoglienti permettono inoltre di godersi dei momenti intimi e condividere il piacere del buon vivere.
Nelle proposte, l’Umbria si riscontra nell’utilizzo di prodotti tipicamente locali e di stagione, che però strizzano l’occhio al Piemonte (terra di origine dello chef) e al mare. Gli accostamenti sono fatti con tecnica ed eleganza, e sbocciano in una tavolozza cromatica di grande impatto e di indimenticabile piacere del palato.

SPAGHETTI OSTRICA, BURRO AFFUMICATO E LAMPONE

INGREDIENTI (per 4 persone):
240 g di spaghettoni · 8 ostriche · 120 g di burro · 20 g polvere di lamponi disidratati · 4 foglie d’ostrica (Mertensia Maritima).

Prendere il burro freddo e, dopo averlo tagliato a cubetti, inserirlo in un contenitore con coperchio ermetico. Affumicarlo a freddo, chiudere con il coperchio e attendere che il fumo all’interno svanisca. Nel frattempo aprire le ostriche, filtrarne l’acqua e poi unirvi il mollusco. Porre in abbattitore dentro un bicchiere da pacojet e, una volta pronto, pacossare 2 volte fino a ottenere un gelato di ostriche.
Cuocere gli spaghettoni per 8 minuti in acqua salata. Poi in un sauté, far sciogliere 80 g di burro affumicato, aggiungere gli spaghetti e aggiungere il gelato d’ostriche. Continuare per 3 minuti la cottura, spegnere e aggiungere il burro rimanente. Emulsionare bene e impiattare. Spolverare gli spaghettoni con polvere di lamponi e chiudere il piatto con una foglia d’ostrica, da mangiare alla fine per prolungare il gusto del piatto.

Dove

via Gramsci, 201
06073 Ellera di Corciano (PG)
075 928 1711

Telefono

075 928 1711

Social