fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Cupiello: la cultura della colazione italiana gustosa e sostenibile

Cupiello: la cultura della colazione italiana gustosa e sostenibile

Tradizione italiana nella pasticceria dolce e salata

Molti italiani non immaginano che in 1 cornetto su 4 di quelli che consumano nei bar, caffè, nei punti di sosta della rete autostradale e nei corner della ristorazione veloce di stazioni e aeroporti c’è un pezzo di Napoli e della migliore tradizione italiana nella pasticceria dolce e salata.

Cornetti, sfogliatelle, code di aragosta, babà e molte altre delizie – anche vegan – infatti, portano il marchio Cupiello e arrivano surgelate dal moderno stabilimento della Fresystem a Caivano, tra Napoli e Caserta.

Fresystem e il suo marchio commerciale Cupiello detengono la leadership nel mercato in costante crescita delle colazioni outdoor e degli snack veloci in Italia grazie a una filosofia aziendale semplice e collaudata, incardinata su tre regole: selezione di ingredienti i più naturali e di alta qualità possibili, processi sempre più industriali e presentazione e gusto i più artigianali possibili.

Una storia di famiglia

La storia del marchio Cupiello e di Fresystem è legata a doppio filo alla famiglia Simioli. Nel 1991, infatti, il Cavaliere Raffaele Simioli, figlio di fornaio, fondatore della Mondialgelo, impresa che produceva gelati industriali negli anni ’60, coglie l’opportunità di rilevare dalla holding finanziaria pubblica GEPI la Fresystem, un’azienda di prodotti da forno prossima al fallimento.

Pur consapevole di compiere un passo rischioso, Simioli decide di riorganizzare l’azienda e di incrociare le competenze acquisite nel settore gelatiero e la produzione di pasticceria secondo tradizione, allo scopo di entrare in un mercato all’epoca ancora di nicchia con un prodotto surgelato qualitativamente superiore: quello delle colazioni al bar “all’italiana” e degli snack veloci, dolci e salati.

Grazie all’investimento in nuovi macchinari e a una devozione al lavoro che “contagia” tutto il personale, l’imprenditore non solo risolleva le sorti di Fresystem, ma la porta gradualmente ad acquisire una dimensione nazionale, facendola diventare fornitrice dei principali marchi della ristorazione collettiva contemporanea, cui si sono aggiunti nel tempo anche brand food nazionali di assoluto prestigio.

 

 

L’intuizione di puntare su un mercato ai primi passi, ma con enormi margini di crescita, si è rivelata del tutto vincente. Fresystem, infatti, ha visto lievitare di anno in anno produzione e giro d’affari. Per far fronte a tale crescita, l’Azienda ha assunto nuovo personale sino a portarlo alle attuali 200 circa unità, ha realizzato il moderno sito produttivo da 23.000 mq. a Caivano (NA) da cui escono oltre 300 milioni di colazioni l’anno ed è strutturato per poter raggiungere i 600 milioni di pezzi. Fresystem continua a reinvestire una quota cospicua del fatturato in progetti di avanzamento tecnologico delle linee produttive e nell’ulteriore ampliamento dell’offerta.

Oggi le redini della Holdinvest, holding cui fanno capo le attività della famiglia Simioli e di Fresystem sono saldamente nelle mani dei cinque figli del Cav. Raffaele in una squadra dove ognuno ricopre un preciso ruolo. Imma Simioli, Cavaliere del Lavoro, Presidente e Amministratore Delegato di Fresystem, Anna Maria Simioli, avvocato, membro del CdA, si occupa degli aspetti societari e legali, Maria Rosaria Simioli, architetto, membro del CdA, cura immagine e comunicazione, Tiziana Simioli membro del CdA, segue l’export e infine Eugenio Simioli, membro del CDA.

Il presente di Fresystem e del suo marchio Cupiello scorre su un doppio binario. Da un lato l’Azienda sta portando avanti un programma poliennale di investimenti finalizzato all’innovazione di processo e di prodotto; dall’altro, si stanno costruendo le basi per una crescita dell’export, che al momento è attestato su una quota di poco inferiore al 10% del giro d’affari annuo.

La pasticceria surgelata Made in Naples oggi raggiunge Malta, Spagna, Polonia, Ungheria e Bulgaria, facendo capolino anche in Svezia e nei Paesi Baltici. Le premesse perché la cultura della prima colazione all’italiana vada ad affiancare la popolarità raggiunta dall’espresso e dal cappuccino non mancano.

Ciò nondimeno l’approccio a mercati complessi come quelli dell’Europa Centrale, America Settentrionale, Federazione Russa e Paesi del Golfo richiede preparazione, pazienza, capacità di cogliere le opportunità e senso della misura: tutte doti che nella famiglia Simioli non sono mai mancate.

I numeri del successo

  • 30 anni di esperienza sul mercato
  • Oltre 5 miliardi di colazioni surgelate commercializzate
  • 1,3 milioni di pezzi prodotti ogni giorno
  • 3 milioni di € di fatturato (bilancio 2021)
  • 9 milioni di € di investimenti per il triennio 2019/2021 in impianti produttivi all’avanguardia, industrializzazioni di tecnologie tradizionali, oltre che in R&D programmati
  • 50.000 analisi chimico-fisiche l’anno
  • 2.000 analisi microbiologiche l’anno

Mission

Dal punto di vista industriale, la mission di Fresystem consiste nello sviluppare tecnologia, processi e prodotti surgelati che garantiscano alla clientela – e quindi alle aziende di cui Fresystem è fornitore e co-manufacturer – il meglio della pasticceria dolce e salata con il massimo standard qualitativo al minor prezzo possibile.

Proprio su queste fondamenta s’innesta la mission di Cupiello, brand che intende confermarsi come riferimento per i principali marchi della ristorazione commerciale contemporanea e brand food nazionali di assoluto prestigio e si propone di permettere a tutto il mondo di gustare i piaceri e la raffinatezza della cultura italiana e napoletana della pasticceria dolce e salata.

Brand Strategy

Il marchio Cupiello si posiziona sul mercato italiano come brand che meglio risponde alle esigenze degli operatori del food service e dei loro clienti, proponendo la prima colazione dolce e salata all’italiana più appagante dal punto di vista organolettico e più salutare.

La semplicità e la praticità per l’operatore del surgelato, infatti, si uniscono a una presentazione estremamente convincente in termini di appetite appeal e cura artigianale del prodotto di pasticceria esposto al banco vendita.

Inoltre, il brand Cupiello veicola caratteristiche distintive “forti”, recepite positivamente dal cliente finale, quali l’utilizzo di lievito madre fresco e la lievitazione naturale (36 ore) dell’impasto, con tutti i benefici che ne derivano sotto l’aspetto della digeribilità, friabilità e bontà, e quindi della gratificazione sensoriale e del benessere.

A ciò si aggiunge la scelta di soddisfare la crescente domanda di semplicità e trasparenza sulle origini degli ingredienti che arriva dal cliente finale introducendo sul mercato linee come MadreNatura, basata su un numero ristretto di materie prime di altissima qualità, 100% naturali e italiane, quali le mele della Val di Non e la confettura di albicocca Pellecchiella, varietà specifica del Parco Nazionale del Vesuvio.

Distribuzione

Oggi Fresystem è un’azienda in grado di far valere, presso i suoi interlocutori nazionali e internazionali del food service e della ristorazione, i vantaggi della propria velocità nel time to market delle novità in assortimento, la capacità di sviluppare innovazioni entro pochi mesi, di personalizzare le linee “su misura” per il cliente e di gestire in modo flessibile sistemi industriali complessi.

Un’azienda priva di valori è destinata a non andare lontano. Fresystem ha assorbito non solo i valori etici, di dedizione al lavoro e di profondo radicamento nel territorio tramandati da generazioni all’interno della famiglia Simioli, ma ha delineato tre ambiti privilegiati in cui declinarli: cultura, sostenibilità e concretezza.

I valori

Cultura: diffusione della conoscenza pasticcera italiana nel mondo.

Il primo e immediato riferimento è quello alla cultura italiana – e specificamente napoletana – del gusto e alla perpetuazione, in una forma moderna e adeguata agli stringenti standard industriali e distribuitivi, di una tradizione secolare di creatività ed eccellenza nella pasticceria dolce e salata.Fresystem difende e diffonde questa cultura con iniziative quali l’inaugurazione della Casa MadreCupiello, “cuore” aziendale dove viene costudito, riverito, coccolato e alimentato il prezioso lievito MadreCupiello fresco affinché possa rigenerarsi quotidianamente e dare il suo contributo essenziale alla qualità e bontà del prodotto finito Cupiello. Fresystem, inoltre, è socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), nonché sponsor del Master in Marketing + in Retail, Sales e Digital Marketing dell’IPE, istituto per ricerche ed attività educative con sede a Napoli che si occupa di contribuire all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro attivando master e corsi di alta formazione e assegnando borse e assegni di studio. Un’ulteriore iniziativa riguarda la continuità del patrocinio al piano di ricerche dell’Università Federico II di Napoli sugli effetti del lievito MadreCupiello fresco.

Sostenibilità: riduzione dell’impatto ambientale e valorizzazione delle persone.

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è declinata in scelte precise quali l’utilizzo di materie prime di eccellenza disponibili sul territorio – dall’Albicocca del Parco Nazionale del Vesuvio alle uova da soli allevamenti a terra – oppure ottenute tramite co-branding importanti quali quelli attivati con produttori attenti come Melinda. Inoltre, l’adesione volontaria al sistema di ecogestione EMAS ha portato a riciclare il 100% dei rifiuti riciclabili, riciclare in prossimità il 100% dei cartoni usati, ridurre i volumi dei rifiuti indifferenziati, ridurre la produzione dei rifiuti, dell’emissione di CO2 e del consumo di acqua. L’adesione a EMAS spinge sia a un investimento costante nell’affinamento e innovazione dei processi che impattano sull’impronta ambientale dell’Azienda, sia a soluzioni ingegnose che stanno preparando l’eliminazione delle materie plastiche dagli imballi. Inoltre, Fresystem è sostenitore del Premio GreenCare, l’iniziativa che a cadenza annuale premia coloro che si sono distinti con opere a favore della tutela e della valorizzazione delle aree verdi di Napoli. Un’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente perfettamente in linea con la politica e l’attività dell’azienda, che con questa collaborazione si impegna ad affiancare gli organizzatori nella sensibilizzazione a un tema così cruciale per il benessere dei cittadini partenopei.

Concretezza: capacità di soddisfare le esigenze dei clienti nel miglior modo possibile.

Le attività aziendali di ricerca & sviluppo, supportate dalle ricerche di marketing, sono orientate a intercettare e soddisfare l’evolversi dei gusti e delle esigenze dei consumatori finali. Di questo impegno sono frutto novità in assortimento come il Cornetto Bio&Vegan, i prodotti Vegan già cotti e realizzati con ricette prive di glutine e la nuova linea CuordiMadre.

Noi parliamo di lievito MadreCupiello fresco

Fresystem è la prima azienda del settore pasticceria surgelata ad aver sottoposto a mappatura scientifica il proprio lievito madre fresco, custodito da oltre 40 anni nella “Casa MadreCupiello”. L’analisi è stata affidata al professor Danilo Ercolini, Docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Scopo dello studio è stato quello di analizzare l’ecologia microbica della madre acida Cupiello, tracciarne una sorta di “carta di identità” e conoscere le ragioni scientifiche di vantaggi e caratteristiche organolettiche da sempre associate all’impiego del lievito madre.

L’analisi è stata condotta utilizzando analisi metagenomiche, ovverosia approcci basati sull’utilizzo di tecniche genomiche avanzate per lo studio di comunità microbiche direttamente nel loro ambiente naturale, bypassando così i limiti legati alla perfetta riproducibilità/sovrapponibilità delle reazioni che si sviluppano “in natura” nelle colture in vitro. Il lievito MadreCupiello fresco, perciò, è stato studiato sia nella sua composizione iniziale sia nei successivi tre rinfreschi e, quindi, nell’impasto finale.

Poiché il lievito madre è un impasto acido composto di acqua e farina in cui si sviluppano fenomeni fermentativi dovuti alla compresenza di lieviti e batteri lattici in un rapporto di 1:100, lo studio è stato focalizzato sull’individuazione delle specie dominanti e sub-dominanti. È emerso così che la specie microbica dominante nella matrice acida Cupiello è il Lactobacillus sanfranciscensis (dal nome della città statunitense dove è stato isolato e studiato nei primi anni ’70).

Il Lactobacillus sanfranciscensis si alimenta di maltosio, zucchero complesso presente nella farina, scindendolo in zuccheri più semplici di cui possono nutrirsi i lieviti, e produce acidi lattici e acetici che conferiscono al pane e ai farinacei a lievitazione naturale il loro ricco e complesso bouquet e un gusto inconfondibile.

La sua predominanza, inoltre, rende gli impasti più lavorabili e stabili nella surgelazione. Dal punto di vista nutrizionale il Lactobacillus sanfranciscensis attivo nella matrice acida e nell’impasto può determinare una maggiore biodisponibilità dei nutrienti rispetto ai prodotti da forno preparati con l’impiego di lievito di birra o di lievito secco/liofilizzato, agevolando così la digestione.

Uno studio* a doppio cieco condotto dal Prof. Rosario Cuomo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia, inoltre, ha confermato che i cornetti preparati con lievito MadreCupiello fresco piacciono molto di più al 100% dei soggetti. Più buoni ma anche più digeribili: nelle quattro ore successive all’ingestione, i cornetti con lievito madre hanno indotto meno fastidi addominali, gonfiore e disagio gastrico rispetto a quelli preparati con lievito di birra.

 

 

* Studio intitolato “Analisi della gradibilità e dell’impatto sui processi digestivi dell’ingestione di cornetti a lievito MadreCupiello comparati al medesimo impasto ma con lievito di birra”.

 

Linee e prodotti

L’incontro tra tradizione, creatività e innovazione ha dato vita a una straordinaria varietà (più di 200) di prodotti da forno, partendo dalle diverse variazioni sul tema del cornetto, sia “liscio” che nelle farciture con le creme e le confetture più sfiziose, alle specialità classiche della pasticceria napoletana, passando per una ricca gamma di Viennoiserie, Tortine, Muffin, Donut, Bomboloni e Macarons e, per finire, le più stuzzicanti specialità salate o panate.

Nell’assortimento delle proposte firmate Cupiello, inoltre, spicca la capacità di segmentare l’offerta in modo da offrire una soluzione in grado di soddisfare le esigenze del mercato. I cornetti, ad esempio, sono suddivisi nelle fasce “Best”, “Better” e “Good” a seconda delle caratteristiche dell’impasto e della ricettazione.

Al segmento “Best”, più allineato alle esigenze salutistiche, appartengono, per esempio, il cornetto grande Novità del 2020 MYBIOMA con 10 fonti diverse di fibre per il benessere del microbiota intestinale, e quello della linea MadreNatura 100% naturale, senza conservanti, monogliceridi e aromi artificiali.

Nel segmento “Better” trovano collocazione proposte con impasto di lievito madre fresco rivolte a target ben distinti di consumatori quali ad esempio il Cornetto Vegano, senza latte né uova, o il Cornetto Integrale della linea Multicereali, ricco di fibre. Il segmento “Good” offre proposte di base quali i cornetti con l’impasto al burro “alla francese” o con margarina, già cotti. Per visionare tutti i prodotti della gamma Cupiello: www.cupiello.com

Certificazioni

Fresystem ha sottoposto con successo i propri processi aziendali all’omologazione agli standard industriali di riferimento per il proprio settore da parte di autorevoli enti certificatori terzi.

ISO 14001 ed EMAS.

L’Azienda soddisfa i requisiti richiesti da due protocolli internazionali: la certificazione ambientale ISO 14001, relativa alla gestione dei rifiuti e il sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS. Il 100% dei rifiuti prodotti nel ciclo produttivo e nelle altre attività aziendali è riciclabile e riciclato. Fresystem utilizza solo cartoni riciclati in prossimità, favorendo così una filiera virtuosa del territorio. Inoltre, si sottopone volontariamente alla misurazione delle proprie performance ambientali in termini di riduzione dei rifiuti prodotti, emissione di anidride carbonica e consumi idrici.

SA 8000 e OHSAS 18001.

Fresystem è omologata alle certificazioni etiche SA 8000 e OHSAS 18001. Con la certificazione SA 8000, l’Azienda garantisce che i propri servizi siano erogati nel rispetto dei lavoratori in coerenza con i criteri relativi al non impiego di lavoro minorile o di lavoro obbligato, al mantenimento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, alla libertà d’associazione, all’assenza di pratiche di discriminazione o coercitive/violente, alla definizione dell’orario di lavoro e di una retribuzione equa. Con la certificazione OHASA 18001, l’Azienda implementa un sistema di gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro, fornendo un sistema che identifica e controlla sistematicamente i propri rischi, al fine di ridurre la probabilità di infortuni, rispettare la legislazione e migliorare le performance aziendali.

BRC e IFS.

La produzione Fresystem è certificata BRC Global Standard for Food Safety e IFS (International Food Standard), standard industriali internazionali che riguardano il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione al fine di rispettare la sicurezza alimentare nella propria filiera produttiva.

 


Per saperne di più: www.fresystem.com