fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / La Riunione, il riferimento per il mercato ittico

La Riunione, il riferimento per il mercato ittico

Eccellenza della materia prima e alti standard qualitativi

Riunione Industrie Alimentari è una società ben affermata sul mercato ittico, costituita negli anni ‘90 a livello familiare per le specialità ittiche, che dal panorama internazionale si sono fatte strada sulle nostre tavole.

Riunione Industrie Alimentari si è evoluta negli ultimi anni, passando dall’essere leader in Italia nel salmone affumicato ad aspirare ad essere un marchio di riferimento nell’intero mercato ittico. Questo passaggio è stato possibile grazie all’ingresso, da gennaio 2020, nel Gruppo Angulas Aguinaga, che è leader nella categoria in Spagna e conta sei stabilimenti produttivi e oltre ottocento dipendenti. La compagnia spagnola, da sempre all’avanguardia, vanta un’ampia gamma di prodotti di prima qualità ed è alla continua ricerca e sviluppo di nuove gustose proposte per arricchire e completare il portfolio del comparto ittico internazionale.

Oggi Riunione®, grazie all’eccellenza della materia prima, dai più alti standard qualitativi e dalla forza del proprio marchio, commercializza un’importante varietà di prodotti come salmone, tonno e pesce spada affumicato, polpo, cozze, gamberi, creme spalmabili e una serie di specialità come la bottarga di tonno e di muggine ed il nero di seppia.

L’innovazione è uno dei pilastri fondamentali dell’azienda, fin dalla sua origine; Riunione® cerca di innovare i comparti in cui opera analizzando i bisogni e le necessità del consumatore al fine di trovare le migliori soluzioni per la crescita delle categorie che oggi stanno vivendo uno sviluppo assortimentale importante; i principali player cercano di valorizzare e vivacizzare le proprie offerte con l’inserimento di gamme ad alto contenuto innovativo, in linea con l’evoluzione del mercato.

 

 

Le soluzioni possono variare dalla pura innovazione di prodotto-servizio, come nel caso delle cozze o degli spiedini di mazzancolle già preparate e ricettate e pronte per il consumo; si tratta di prodotti ready to eat pionieristici per il mercato italiano: precotti e gustosi, confezionati in pack microondabili.

Sul banco assistito l’evoluzione è guidata da prodotti tipicamente venduti “sfusi” che oggi vengono presentati, in affiancamento, anche pronti all’uso. Ad esempio il polpo cotto sottovuoto si sta affermando come un’alternativa ottima per un piatto tipicamente “difficile” da preparare in casa (pensiamo al calo peso in cottura, ai lunghi tempi di preparazione e difficoltà nell’ottenere un prodotto finito della giusta consistenza).

Le scelte di packaging, inoltre, si stanno orientando verso la sostenibilità, con l’utilizzo materiali riciclati e/o riciclabili e privilegiando l’utilizzo di materie prime da fonti a provenienza certificata. Il Gruppo ha ridotto il consumo di plastica di oltre 100 Tons negli ultimi anni, usando materiali riciclabili e lavorando in sinergia con il dipartimento Ricerca&Sviluppo e Qualità per mantenere alti e costanti gli standard di sicurezza alimentare.


RIFERIMENTI:

WWW.LARIUNIONE.IT

INSTGRAM: riunione2.0

Facebook: Riunione Industrie Alimentari