fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / Il colore giusto per il mio locale!

Il colore giusto per il mio locale!

Ogni tonalità ha un significato ben preciso

Quali sono i colori migliori per arredare un locale, un bar o un ristorante? Ogni colore ha un significato ben preciso, ma forse ancora non sai che questi significati possono leggermente cambiare se applicati in ambiti diversi. I colori hanno un forte impatto sulla mente umana e possono enfatizzare stati d’animo o emozioni, ma anche stimolare il corpo a compiere alcune azioni; alcuni colori possono invogliare all’acquisto e altri ancora stimolare l’appetito. Prima di scegliere quali colori usare per arredare il tuo ristorante o il tuo bar devi prendere in considerazione alcuni aspetti molto importanti: il tipo di locale, l’edificio e il contesto in cui è costruito, l’immagine che vuoi dare della tua attività e i clienti a cui vuoi parlare.
Aggiungo che generalmente i toni più chiari vengono usati nei locali diurni mentre quelli più scuri per locali con apertura prevalentemente serale. I colori fluo e molto accesi sono adatti a un pubblico giovane e a locali in cui la parola d’ordine è divertimento; i colori più freddi e spenti sono adatti a locali romantici; le tonalità più particolari, come il petrolio e il viola melanzana, sono adatti a luoghi raffinati o a locali destinati a incontri lavorativi.
È sicuramente molto utile tenere in considerazione l’effetto che hanno i colori dal punto di vista emotivo e psicologico. I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo evocano sensazioni di benessere, felicità, ottimismo e energia; i colori freddi come il blu e il verde trasmettono calma, serenità e protezione. Di seguito alcuni esempi di come il colore può influire nelle nostre scelte.

 

  • Rosso: è simbolo di passione e istinto, è il colore stimolante per eccellenza,
    riesce a catturare subito l’attenzione e a generare l’acquisto impulsivo. È associato alle emozioni forti, ma può anche evocare aggressività e violenza: per questo motivo va usato in abbinamento a altri colori e non come colore prevalente.
  • Arancione: in alcune tonalità, riesce a stimolare l’appetito. È molto usato per evidenziare le offerte perché è in grado di indurre i clienti all’acquisto. Trasmette soddisfazione e allegria.
  • Giallo: è un colore molto stimolante e energizzante, aumenta l’appetito e riesce a trasmettere un senso di energia. Crea un bell’effetto luminoso e ricorda l’estate; è spesso associato a sensazioni positive come gioia, benessere e abbondanza.
  • Verde: è il colore della natura e trasmette protezione. È perfetto da usare in locali bio oppure destinati principalmente a vegani e vegetariani. Comunica al cliente attenzione verso la sua salute.
  • Blu: è un colore molto apprezzato dagli uomini perché, specie nelle tonalità più scure, trasmette professionalità, sicurezza e fiducia. Le varianti più chiare sono perfette invece per trasmettere serenità e relax.
  • Viola: evoca lusso, ricchezza e nobiltà. È perfetto per dare un tocco di raffinatezza, ma piuttosto che stimolare l’appetito – in alcune persone, anzi, lo riduce – favorisce la sensazione di sete.
  • Marrone: trasmette un senso di protezione e raccoglimento, ma anche raffinatezza, eleganza e cortesia. È perfetto anche per panetterie e pasticcerie in quanto spesso stimola la voglia di pane o di dolci per via dell’associazione dei colori.
  • Bianco, nero e grigio: questi colori trasmettono organizzazione e professionalità. Per questo sono adatti soprattutto a locali destinati a impiegati e professionisti che avranno la sensazione di non perdere tempo. Sono abbinabili con qualsiasi altro colore e sono utilizzabili in tutte le tonalità e le varianti.

 

elancontract@hotmail.com

POST TAGS:

Interior Designer