fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Marche  / Il Nido dell’Aquila

Il Nido dell’Aquila

Sapori marchigiani

Il Nido dell’Aquila

Il ristorante Il Nido dell’Aquila, che si trova a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, è stato aperto nel 2006 dalla famiglia Budassi. Poi purtroppo, a causa del terremoto nel 2016, è rimasto chiuso fino al 2017.
Il locale, realizzato in legno, può contare su un centinaio di posti interni e di altro spazio nel gazebo esterno, dove è possibile mangiare da aprile a settembre.
L’ambiente è rustico ma familiare e il nome del locale è dedicato alle aquile che, da una quarantina di anni, giungono proprio a Monte Cavallo per costruire il loro nido.
Il personale, gentile e disponibile, sa consigliare al meglio le prelibatezze del giorno, per far assaporare la vera e unica cucina marchigiana in tutte le sue sfaccettature.

La cucina

Il locale propone una cucina tradizionale e casereccia dove spiccano l’agnello, il cinghiale, la cacciagione, l’oca e il tartufo, che vengono declinati sia nei primi sia nei secondi piatti.
I veri cavalli di battaglia – per i quali il ristorante è rinomato – sono però i piatti della tradizione marchigiana: per questo nel menu è facile trovare fagioli con le cotiche, lumache, trippa, coratella e zampetti.
Si può mangiare anche carne alla brace e la crescia di granturco cotta direttamente sul piano del focolare.
I dolci sono fatti in casa e il tutto può essere accompagnato da vini principalmente locali, anche se non manca qualche incursione nel territorio nazionale.

Dove

Via Roma, 17
62036 Monte Cavallo
Macerata

Telefono

0737 519624

Web

Social