fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / Arredare l’esterno di un bar

Arredare l’esterno di un bar

Consigli pratici per allestire il "fuori" del vostro locale

Non appena i primi raggi di sole scacciano via l’inverno e le temperature diventano più miti, i clienti sono attratti dalle aree all’aperto, dai bar con terrazza o con giardino, dai tavolini fuori o dai ristorantini dotati di area esterna. Un fattore che spesso si tende a sottovalutare è quanto gli orari di apertura di un locale possano influenzare il suo arredo esterno.
Non solo quindi la dimensione dell’area, il numero di clienti che è in grado di ospitare o il target di cliente che si intende raggiungere: con un concetto di design e di servizio coerente, molti ristoratori espandono il loro bar o ristorante e offrono ai loro clienti spazi confortevoli, costruiti attorno a moderne sedie e tavoli da esterno e outdoor.
Quando si progetta un’area esterna, occorre prestare attenzione sia alla parte estetica, che deve ovviamente risultare gradevole per i clienti, ma anche alla sua funzionalità, perché anche il servizio deve sempre risultare impeccabile.
Cerchiamo di capire quali sono i fattori principali da prendere in considerazione. Ci sono diversi fattori che sono molto importanti, quando si progetta l’esterno di un bar o di un ristorante. Ciò che è molto piacevole in primavera, può diventare rapidamente scomodo in estate: il sole!
Un modo buono e flessibile per fare ombra sulla terrazza è ovviamente quello di sfruttare gli ombrelloni. In questo modo, si creano diversi posti riparati dal sole e si concede al cliente la possibilità di scegliere se sedersi all’ombra oppure godersi il caldo estivo. Gli ombrelloni con palo decentrato sono particolarmente pratici: possono essere posizionati in maniera tale da adattarsi alla posizione del sole. Inoltre bisogna ricordare che gli ombrelloni proteggono i clienti anche dagli improvvisi temporali estivi.
Inoltre, se si intende dare un’impronta alla moda al bar, mirando a un target abbastanza giovane e magari servendo adeguati cocktail di tendenza, una zona lounge non può certo mancare negli spazi esterni. La presenza di un’area comoda e rilassata dove accogliere i clienti ne garantisce una permanenza più lunga all’interno del locale e si traduce spesso in un maggiore fatturato.

 

 

elancontract@hotmail.com

POST TAGS:

Interior Designer