fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Oleificio Morettini, generazioni di passione

Oleificio Morettini, generazioni di passione

Storia di un'azienda che si tramanda di generazione in generazione

L’azienda

Una passione per l’olio trasmessa di generazione in generazione. La famiglia Morettini ha tramandato nel corso dei decenni i segreti per produrre un extravergine d’oliva di alta qualità, con la maestria degli antichi frantoiani che si è unita a una lungimirante visione imprenditoriale.

 

Elvia e Armando Morettini

 

La storia dell’Oleificio Morettini ha preso il via nel secondo dopoguerra con il conseguimento da parte di Armando Morettini della licenza di commercio di prodotti alimentari. Con il passare degli anni la ditta Morettini ha iniziato a specializzarsi nella produzione, nell’imbottigliamento e nella vendita di extravergine, caratterizzandosi per la spiccata capacità nel selezionare le olive più pregiate e nel collaborare con alcuni dei migliori frantoi della regione e del centro Italia. Le competenze di Armando, costantemente sostenuto dalla moglie Elvia, sono state acquisite dal figlio Lauro, che è entrato in azienda nel 1978 e che, insieme al fratello Minolfo, è stato promotore di nuove idee, nuovo entusiasmo e nuove prospettive commerciali che hanno favorito l’affermazione dell’Oleificio Morettini sui mercati nazionali e internazionali.

Un nuovo passo in avanti è stato mosso con l’avvento della terza generazione, con Giovanni e Alberto, che hanno affiancato il padre Lauro alla guida dell’azienda e che hanno favorito alcune importanti operazioni per consolidarne il brand e per creare ulteriori scenari di sviluppo. Tra queste rientrano l’acquisizione del Frantoio di San Gimignano e l’ideazione del progetto SuprEvo di Monte San Savino, che integra un museo, un frantoio e uno store con l’obiettivo di ottenere, raccontare e divulgare la perfezione dell’olio extravergine d’oliva.
Il brand Morettini è oggi sinonimo dell’eccellenza olearia toscana e italiana, con i suoi prodotti che sono distribuiti nei mercati di tutto il mondo.

I frantoi, due fiori all’occhiello

Vicinanza ai produttori e tecnologie all’avanguardia. L’Oleificio Morettini fa affidamento su due frantoi 4.0 a Monte San Savino (Ar) e a San Gimignano (Si) che rappresentano un punto di riferimento per gli olivicoltori di territori che, da secoli, sono celebri a livello mondiale per la qualità del loro olio extravergine di oliva.

 

 

Cos’è un frantoio 4.0? È un frantoio che fa affidamento sulle più moderne strumentazioni del settore oleario, con macchinari altamente tecnologici per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva. Dalla selezione del frutto al lavaggio, dall’asciugatura alla frangitura e alla gramolazione attraverso uno scambiatore termico, che consente la regolazione della temperatura: gli impianti permettono di programmare tutti i passaggi a seconda delle caratteristiche delle olive e dell’olio da realizzare, con il coordinamento di un gestionale che favorisce l’interconnessione di ogni processo di lavorazione. Le esperienze dei frantoiani e la tecnologia si uniscono per ottenere il miglior risultato in termini di qualità e di gusto, arrivando a valorizzare tutte le caratteristiche del frutto e a garantire una totale assenza di difetti, imperfezioni e deterioramenti.

Stoccaggio e imbottigliamento: lo storico oleificio

Lo stoccaggio di tutti gli oli avviene in cisterne in acciaio inox dotate di un generatore di azoto che permette la conservazione ottimale dell’olio estratto e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche organolettiche originarie, attraverso il costante controllo della temperatura interna e l’assenza di contatti con l’ossigeno esterno.

 

 

L’oleificio fa inoltre affidamento su tre linee automatiche di confezionamento per tutti i formati e i packaging presenti sul mercato, oltre a due linee semi-automatiche per realizzare le diverse bottiglie di olio extra-vergine di oliva a marchio Morettini da portare a tavola per impreziosire il sapore di ogni vostro piatto.

I nuovi orizzonti di Oleificio Toscano Morettini

 

Il brand Morettini è oggi sinonimo dell’eccellenza olearia toscana e italiana, con il suo olio extra vergine d’oliva che è distribuito in tutta la nostra penisola e nei mercati di tutto il mondo attraverso rapporti commerciali con i Paesi dell’Europa e degli altri continenti: dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone. Il vero segreto di questo sviluppo è insito nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, con un’attenzione maniacale verso ogni fase della produzione motivata dalla volontà di portare sulle tavole un olio di altissima qualità in grado di esprimere un armonioso equilibrio tra tutti i suoi sapori. Tali caratteristiche hanno meritato l’acquisizione di tanti prestigiosi partner: l’Oleificio Morettini è fornitore dell’Inter dal 1989, è stato scelto per la cucina di chef illustri quale Alessandro Borghese, ed è stato individuato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per la produzione dell’Olio del Giubileo del 2016.

 

 

Superati ormai i settant’anni di attività, oggi l’Oleificio Toscano Morettini è sicuramente tra gli ambasciatori internazionali dell’eccellenza dell’olio extra vergine italiano, grazie anche ai continui progetti di crescita ed evoluzione come quelli affrontati nell’ultimo decennnio: la modernizzazione e il raddoppio dello stabilimento per aumentare le linee di produzione d’olio, la creazione del primo impianto superintensivo con 10.000 piante a filare coltivate con l’utilizzo delle più recenti tecnologie, l’acquisizione e l’ammodernamento del Frantoio di San Gimignano.

 

 

Ai traguardi produttivi si affianca una nuova importantissima sfida: divulgare la cultura, la storia e l’eccellenza del settore olivicolo, tramite nuovi linguaggi e progetti come il Tour Multimediale sviluppato presso il Frantoio di San Gimignano e SuprEvo, il primo museo multimediale dell’olio in Toscana: innovativi percorsi interattivi pensati per accompagnare visitatori di tutte le età in un viaggio nel tempo e nello spazio tra storie, aneddoti e racconti di uno dei prodotti più importanti dell’alimentazione quotidiana.

 


Per maggiori informazioni su azienda e prodotti, visitare il sito www.morettini.com