Primi d’Italia, la pasta regina a Foligno
Appuntamento dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.
I Primi d’Italia è il primo e unico Festival Nazionale dei Primi Piatti. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.
Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quest’anno andrà in scena dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.
Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Le tante ricette di primi piatti saranno servite, non-stop, nelle suggestive taverne barocche trasformate per l’occasione in Villaggi del Gusto. Non mancheranno chef stellati che proporranno in degustazione un menu di primi piatti in abbinamento a vini prestigiosi, per un percorso gastronomico d’eccezione e per il piacere degli occhi e, soprattutto, del palato. L’esperienza, l’estro, la genialità, la sapienza e la capacità delle stelle dell’alta cucina saranno alla portata di tutti.
Non mancherà uno spazio formato baby dove i più piccoli potranno partecipare ad attività ludiche e di animazione per apprendere – tra gioco e didattica – informazioni utili a sviluppare sane abitudini alimentari. Da non perdere nemmeno la mostra mercato, con l’esposizione e la vendita delle migliori paste artigianali di qualità e dei prodotti nazionali più caratteristici, così come la cultura dei cibi poveri di strada che raccontano le tipicità delle regioni italiane.
Tra gli appuntamenti più curiosi c’è La pasta della Nonna, un evento perfetto per i principianti dell’impasto che, sotto la sapiente guida degli chef APCI, realizzeranno i diversi formati di pasta all’uovo.
A tutto questo si aggiungono i percorsi di cucina e gli eventi speciali come i convegni Menti in pasta: incontro con esperti dell’Università di Perugia per conoscere più a fondo uno degli alimenti principali della dieta mediterranea e Sicurezza alimentare e qualità; e il concerto Futuro Possibili, in collaborazione con gli Amici della Musica di Foligno, che sarà seguito da un’apericena.
Verrà infine assegnato anche l’importante premio del Festival ai personaggi italiani che si sono distinti nel loro settore di riferimento.