fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Appuntamenti  / Emergente Umbria Day, i giovani talenti umbri sotto i riflettori

Emergente Umbria Day, i giovani talenti umbri sotto i riflettori

Quali saranno i Migliori Chef e Pizzaioli di domani?

Da oltre 15 anni gli eventi Emergente valorizzano i giovani talenti under 30 della ristorazione italiana con competizioni divise per tipologia: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry, EmergenteSala. Ogni edizione si articola in tre gare: Selezione Centrosud, Selezione Nord e Finale.
Si tratta di eventi molto conosciuti e seguiti nella ristorazione di alta fascia. Per dare un’idea del livello, il vivaio dei concorrenti di EmergenteChef ha generato in questi anni oltre 100 nuove stelle Michelin e 12 sono già arrivati a due stelle.
Dopo la Selezione Nord che si è svolta a Villa Terzaghi (la scuola di cucina diretta da Carlo Cracco) a Milano, è passata in rassegna anche selezione centrosud, che si è svolta all’Università dei Sapori a Perugia martedì 3 e mercoledì 4 ottobre 2023.
Gli chef hanno gareggiato in due batterie e ogni concorrente ha presentato – in tempi e modalità stabiliti – due ricette alla numerosa giuria di esperti (chef, operatori, giornalisti).
I pizzaioli al loro arrivo, il martedì mattina, hanno preparato l’impasto per il giorno dopo. Nel primo pomeriggio hanno presentato la loro versione della classica margherita, con un impasto portato da casa. Il giorno dopo, la più importante prova della pizza a tema libero, realizzata con l’impasto del giorno prima.
I partecipanti di EmergenteChef che raggiungono la finale, che si terrà alla scuola internazionale di cucina Alma a Colorno il 16 e 17 marzo 2024, sono:

  • Graziano Pascale, sous chef di Torre del Saracino a Vico Equense.
  • Michele Spadaro, chef de partie del ristorante Pashà a Conversano.
    Francesco Maria Brunori, chef de partie di Reale Casadonna a Castel di Sangro.
  • Antonio Sarnataro, sous chef di Giulia Rastaurant a Roma.

 

Ad aggiudicarsi il premio di miglior pane, premiato da Agugiaro & Figna Molini sono stati Davide Stella, chef di Ristorante Ninò del Relais Villa San Martino*****L a Martina Franca, al termine della prima batteria e Gabriele Fazi, sous chef di Ada Gourmet a Perugia, al termine della seconda giornata.
Il premio miglior abbinamento vino premiato da Cantine Vite Vis è andato a Pierfrancesco Calefato, chef di Villa Ascosa, relais sul mare a Trani, e Giuseppe D’Alessandro, sous chef di Banco12 a Porto San Giorgio.
Il premio sostenibilità, in partner con Cantine Vite Vis è andato a Andrea Astolfi, chef di Convivial Restaurant a Tuscania.
Si è chiusa anche la selezione centrosud di EmergentePizza 2024 che ha visto aggiudicarsi la finale:

  • Tommaso Filonzi di Il Capriccio a Monsano.
  • Gabriele Ianbrenghi di Arte Bianca di Gabriele a Roma.
  • Matteo Apollonio di Cotto & mangiato da zio Fausto ad Aradeo
  • Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina.

 

 

Ad aggiudicarsi il premio speciale abbinamento vini promosso da Cantine Vite Vis è stato Giovanni Ruffinelli di Prisco a Cava.
Il premio sostenibilità promosso da Agugiaro & Figna Molini è andato ad Anton Marashi de Il Vecchio e il mare a Firenze, Antonio Cappadocia di Pizzagnolo a Firenze e a Gherard Rumolo di Le grotticelle country house a Caggiano.
Con l’occasione si è tenuta anche la prima edizione di EmegenteUmbria Day, organizzato da Witaly srl.
Lo scopo è stato quello di riunire e collegare i migliori giovani talenti della Regione che appartengono o interagiscono con la filiera agroalimentare, in modo da dare fiducia e orgoglio alle giovani leve di questo settore che, per una regione green quale l’Umbria vuol essere, è probabilmente quello più identitario, nonché l’asset economico primario di riferimento.
L’appuntamento si è svolto al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia presso il Complesso Monumentale di San Pietro, alla presenza del Presidente di Università dei Sapori Stefano Lupi, che ha aperto i saluti istituzionali. Con lui, Simone Fittuccia Presidente di Federalberghi Umbria, Albano Agabiti Presidente di Coldiretti, Francesco Pannella del Movimento dei Giovani di Coldiretti, Francesca Caproni direttore operativo del Gal Trasimeno Orvietano e Gionni Moscetti presidente di Assogal, Chiara Comparozzi, delegata regionale umbra per l’associazione Donne Del Vino, Pietro Marchi, direttore dell’AIS Umbria e Marco Filippucci dell’Università degli Studi di Perugia.
Tutti hanno ribadito l’importanza della cultura del cibo e delle filiere agroalimentari come volano di sviluppo territoriale e turistico, decretando appuntamenti come questi come importanti momenti di confronto e crescita per i giovani produttori, chef e ristoratori particolarmente numerosi presso il chiostro della facoltà di Agraria.
L’incontro con i giovani talenti della filiera agroalimentare umbra è stato poi un momento importante per fare il punto su un settore strategico come quello della ristorazione e dell’ospitalità, animato da grandi prospettive e frenato dalla carenza di personale adeguato e motivato. Scelti da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, hanno offerto i loro assaggi ai giornalisti e ospiti dell’evento.