Ristorante La Cìa
Situato alle pendici del monte Ingino, il ristorante La Cìa offre le meraviglie della cucina eugubina in un’atmosfera accogliente e suggestiva. Gestito dal 2003 da Paolo e Michela Pascolini, è un luogo immerso nel verde della montagna, a due passi dalla Basilica del patrono Sant’Ubaldo e nel cuore dell’Albero di Natale più grande del mondo.
Le sue ampie vetrate si affacciano sui tetti in coppi rossi della città e regalano una fantastica vista della vallata e delle colline, così da mostrare ai commensali un ambiente ricco di fascino, intimo e accogliente, degno della serenità e della bellezza del luogo.
Del tutto speciale e unica è l’atmosfera che si respira durante il periodo delle festività natalizie: il ristorante infatti si trova proprio al centro dell’Albero di Natale più grande del mondo, disegnato sul versante del monte, con tanti punti luce e diversi chilometri di cavi elettrici.
La cucina
Nel menu sono presenti proposte variegate, che strizzano l’occhio alla tradizione, ma con quel tocco di ricercatezza che rende unico ogni piatto. Si parte con gli antipasti e con la selezione di salumi e formaggi serviti con la crescia calda, per passare alla tartare di vitello con pere, stracciatella, nocciole e tartufo nero di stagione, fino al flan di porcini con salsa al prezzemolo e grana. Per i primi si spazia dai passatelli al tartufo nero di stagione, agli gnocchi di farina di castagne ai porcini; da non perdere i tortelli ripieni di porchetta serviti con salsa di arrosto al finocchietto e polvere di liquirizia.
Per secondo è d’obbligo assaggiare il filetto alla carbonara, il filetto di suino al mosto d’uva cotto o il coniglio ripieno di asparagi e provola.
I dolci sono fatti in casa e la cantina, ben fornita, propone etichette sia nazionali sia locali.