Osteria Teatro Strabacco

Osteria Teatro Strabacco

Fedele alla tradizione e sempre sensibile alla buona tavola, l’Osteria Teatro Strabacco propone un menu all’in-segna del gusto delle tipicità marchigiane, accompagnato da una corposa selezione di vini. Nel centro di Anco-na dal 1978, l’Osteria Teatro Strabacco rappresenta la prima osteria moderna della città che, con il tempo, ha saputo trasformarsi in ristorante, senza però mai rinunciare alla sua vocazione di rifugio per quelli del «non è mai tardi», accogliendo fino all’ora del cappuccino anche chi ha soltanto voglia di bere o di mischiarsi con gli altri. Tutto il locale ruota intorno a questa idea, alla voglia di mangiare bene, di bere e di stare insieme.

Ricetta

CINGHIALE MARINATO

Ingredienti
350 g di controfiletto di cinghiale, 100 g di lamponi freschi, 200 g di asparagina, 100 g di pecorino di fossa DOP.
Per la marinatura: 35 g di sale, 35 g di zucchero, 30 g di sapa, 15 g di miele di castagno, aromi (bacche di ginepro, chiodi di garofano, salvia, maggiorana, timo, alloro, una bacca di vaniglia).
Procedimento
Miscelare tutti gli ingredienti per la marinatura, facendo attenzione a sciogliere bene lo zucchero e il sale. Privare il cuore del controfiletto del grasso in eccesso e delle nervature. Porre tutto in un sacchetto per il sottovuoto, ag-giungendo anche la metà dei lamponi; lasciar marinare per circa una settimana. Dopodiché toglierlo dalla marinatura e lasciarlo riposare sottovuoto, per almeno due giorni, con un olio profumato alle spezie e con i lamponi rimanenti. I liquidi ottenuti serviranno per la salsa da accompagnare al piatto, ottenuta frullando il tutto con qualche goccia di aceto di lamponi. Scaloppare il controfiletto; nel frattempo, lessare l’asparagina in acqua bollente salata, alla quale sarà stata aggiunta una bacca di vaniglia privata dei semi: questi serviranno per condir-la, una volta raffreddata in acqua leggermente salata e ghiaccio. Servire con scaglie di pecorino di fossa DOP, gocce di vinaigrette al lampone, germogli ed erbe, un filo d’olio evo e pepe a mulinello.

ricetta-osteria-teatro-strabacco

Dove

Via Guglielmo Oberdan, 2
60122 Ancona

Telefono

071 56748

Social