Osteria Creta

Osteria Creta

Creta è un’osteria dal carattere contemporaneo nel cuore di Cortona. Nata nel 2018 all’interno di Tenimenti d’Alessandro, azienda vitivinicola, completa e arricchisce l’accoglienza del Resort Borgo Syrah. Lo chef Mirko Marcelli porta a Creta la sua cucina concreta e innovativa, basata su ingredienti stagionali, sul legame tra la tradizione e il pensiero creativo e dalle chiare influenze italiane. Filo conduttore del menu sono i piatti solidi e immediati: proposte di terra e mare e pasta fresca fatta in casa ogni giorno, frutto di sperimentazione tecnica e di un focus sulla soddisfazione del cliente. La chiave principale è il legame con la Toscana e le tradizioni gastronomiche italiane, ma anche il sapore dei prodotti freschi e di prima qualità.

 

La ricetta

MELANZANA, PROVOLA AFFUMICATA E POMODORI CONFIT

Ingredienti:

2 melanzane bianche tonde, 1 l di salsa di soia, 200 g di Mirin, 100 g di zucchero muscovado, 20 pomodorini datterini, aglio, zucchero a velo, sale, olio, timo, 100 g di basilico, xantano, 250 g di provola affumicata, 200 g di panna, 200 g di latte.

Preparazione

Cuocere a vapore per 20 minuti la melanzana sbucciata. Asciugarla dall’acqua di vegetazione mettendole sopra un peso. Preparare un mix di soia, Mirin e zucchero, frullando tutto. Glassare la melanzana con questo mix per 6 volte. Mettere in forno a 165°C per 5 minuti.
Sbollentare i pomodorini per 30 secondi e raffreddarli con acqua e ghiaccio. Pelarli e metterli su una teglia cosparsi di zucchero a velo, sale, un filo d’olio, uno spicchio di aglio e timo. Cuocere in forno a 90°C per 3 ore. Lessare il basilico per 30 secondi, raffreddare, strizzare e frullare con 50 g di olio e 0,5 g di xantano. Tagliare la provola a cubetti. Portare a ebollizione panna e latte, versare il composto sulla provola e frullare per 10 minuti.

osteroa-creta-piatto

Dove

Località Manzano, 15
52044 Cortona
Arezzo

Telefono

0575 618636

Social