La Ballaccia

La Ballaccia

Il ristorante pizzeria La Ballaccia, aperto 30 anni fa, si trova a San Martino al Cimino in provincia di Viterbo, in pieno centro storico. Accoglie gli ospiti in un ambiente caldo e molto caratteristico e dà loro anche la possibilità di gustare il pasto su una terrazza panoramica tra le mura castellane del 1400, che dominano il verde dei monti della Tuscia. Inoltre, durante il periodo estivo, si può mangiare in un cortile interno molto peculiare, mentre nei mesi più freddi in una cantina in pietra davvero suggestiva. Meta ambita sia dai viterbesi sia da molti turisti, il ristorante – rigorosamente a conduzione familiare – propone una cucina tradizionale che richiama i sapori del territorio, seppur rielaborata con attenzione e originalità, così come ottime pizze dai particolari impasti. Una piccola curiosità è legata al nome, un omaggio al padre del proprietario, che in paese veniva soprannominato ballaccia per la balla che si portava spesso sulle spalle.

La cucina

Il ristorante pizzeria è pronto ad accogliervi con la cucina tipica della Tuscia: il suo fiore all’occhiello sono i funghi cucinati nei modi più disparati e la specialità della casa è la padellata di porcini e patate, un piatto tipico del paese di San Martino al Cimino.
Le materie prime, selezionate da 30 anni con cura e passione, rendono i piatti casarecci e unici.
Nel menu è possibile trovare la pasta fatta in casa, la carne alla brace, bruschette e sughi preparati secondo le ricette della nonna. Da non perdere le pizze, che vengono realizzate con impasti particolari come quello con farina integrale, di kamut o soia e con una posa di oltre 72 ore, così da renderle altamente digeribili. Senza dimenticare quelle gluten free! I dolci, anch’essi casarecci, completano il pasto.

pizza-la-ballaccia

Dove

Piazza Mariano Buratti, 34
01100 San Martino al Cimino
Viterbo

Telefono

0761 378504

Social