fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / Il Fumatore

Il Fumatore

Sapori di casa con innovazione

Il Fumatore

Il ristorante Il Fumatore, a Bagnoregio, è un locale caratteristico con travi in legno a vista all’interno di un palazzo del 1600, che può ospitare 30 coperti interni e 20 esterni. Le proprietarie e cuoche Maria Cristina e Chiara – mamma e figlia – che lo gestiscono dal 2003, propongono una cucina casareccia rivisitata con un pizzico d’innovazione, dove i prodotti seguono la stagionalità e provengono dal territorio locale. Da provare è il loro cavallo di battaglia, la chitarra al pesto di nocciole e salvia con guanciale croccante, ma anche il baffo (guanciale stagionato cotto con aceto e salvia e servito con dei fagioli all’uccelletto), pici all’amatriciana o con ragù bianco e agrumi, pappardelle al cinghiale, zuppe, polenta con funghi e scamorza o alla norcina con spuntature di maiale e coniglio in porchetta. Gli ingredienti principi della cucina sono aglio, finocchio selvatico e peperoncino. Imperdibili il tiramisù, il salame del re e la cheesecake.

 

La ricetta

Chitarra al pesto di nocciole e salvia con guanciale croccante

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): 125 g di nocciole tostate · 1 cucchiaio di grana grattugiato · 3/4 di foglie di salvia · un pizzico di sale · un pezzettino d’aglio · 200 ml circa di olio extravergine d’oliva · 8 fette di guanciale sottili · 400 g di pasta preferibilmente lunga.

Frullare insieme le nocciole, la salvia, il sale, il Grana e l’aglio fino a creare una sottile granella. Aggiungere l’olio e mescolare: il composto dovrà presentarsi come una salsa cremosa. Tagliare il guanciale a pezzetti e metterlo a rosolare in una padella antiaderente ben calda finché il grasso non si sia sciolto. Togliere dalla padella evitando di scolare il liquido formatosi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una padella allungare il pesto con 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Scolare la pasta e aggiungerla nella padella con il pesto. Saltare a fuoco bassissimo stando attenti a non farlo restringere troppo. Impiattare e guarnire con il guanciale croccante. Se lo si gradisce, aggiungere una spolverata di Grana.

 

Dove

Guglielmo Marconi, 5
01022 Bagnoregio
Viterbo

Telefono

0761 792642

Social