fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / Potrei metterci una carta da parati!

Potrei metterci una carta da parati!

Consigli per utilizzare al meglio questo accessorio di arredamento

Alcuni prodotti e materiali sono particolarmente adatti per l’utilizzo professionale: hotel, locali pubblici, uffici di rappresentanza, negozi. La ragione sta nelle caratteristiche tecniche ed estetiche. Una bella carta da parati, scelta con gusto, armonizza l’arredamento e l’ambiente circostante, ispira subito un senso di bellezza e personalità, ma deve avere anche qualità certificate a norma di legge.
La carta da parati è tornata a essere di grande attualità, perché è un rivestimento di grande effetto decorativo, in grado di valorizzare il design d’interni, è un prodotto pratico e funzionale che permette di avere le pareti a posto per lungo tempo, dona un senso di completezza a tutto l’ambiente e, infine, è in grado di rinnovare gli interni velocemente e in modo sorprendente, anche senza cambiare l’arredamento.
Una carta da parati scelta con attenzione può veramente trasformare qualsiasi parete in una piacevole esperienza. L’importante è che sia di buona qualità; se è posata bene, permette di dimenticarsi della manutenzione delle pareti. Infatti i muri, ogni due o tre anni, richiedono manutenzione affinché rimangano puliti e in ordine. Una carta da parati qualitativamente valida è in grado di durare a lungo nel tempo: un vantaggio importante per gli ambienti lavorativi e di ricezione dei clienti, come gli hotel e i negozi. Avere un rivestimento che non necessita di essere ciclicamente ripristinato, si traduce in pensieri e problemi in meno. Ovviamente, lo ripeto, perché una carta da parati sia in grado di soddisfare nel tempo, deve essere di qualità e posata professionalmente.
Quando deve andare ad arredare un ambiente professionale – hotel, negozio, ufficio – deve avere aspetti tecnici più elevati e mirati rispetto a un rivestimento dedicato alla casa. E deve utilizzare materiali conformi alle normative europee. Pavimenti e pareti devono, prima di tutto, essere in possesso delle certificazioni sulla reazione al fuoco. Anche la carta da parati deve rispettare le leggi sulla prevenzione degli incendi e quindi deve essere ignifuga: tale certificazione è obbligatoria per locali pubblici e hotel, mentre non lo è per le abitazioni.
Per un hotel o un esercizio aperto al pubblico è importante mantenere un buon livello estetico e cambiare immagine ciclicamente, ragione per cui è opportuno rinnovare il rivestimento periodicamente. In questo caso, anche sostituire la tappezzeria può essere un intervento eseguito in modo intelligente. Sapendo in anticipo che l’intento sarà di cambiare la carta da parati prima della sua naturale decadenza – nel caso per esempio della parete di un locale o di un soffitto – si può optare per diversificare alcune zone con un decoro di tendenza al quale si abbina una tinta unita, una riga, un pattern o un parato più soft ed evergreen. Così facendo si potrà rinnovare facilmente e velocemente il design d’insieme, sostituendo soltanto il rivestimento della parete o della zona con il decoro e lasciando invariate le altre pareti.

 

elancontract@hotmail.com

Interior Designer