fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / Tentacolo

Tentacolo

Pesce in tante declinazioni

Tentacolo

Nel centro storico di Bolsena si trova il ristorante Tentacolo, aperto con coraggio da Sara (cuoca) e Rosaria (addetta alla sala) il 16 agosto 2020, in piena emergenza Covid-19.
Il locale, piacevole e confortevole, si trova in una struttura del 1500 lungo la via principale della cittadina lacustre: le due sale interne, che possono ospitare 60 coperti, sono abbellite con archi in pietra e tufo e sono in netto contrasto con l’arredato moderno, tutto in bianco e nero.
Entrando, gli ospiti vengono subito catturati da una libreria, un bar e una cantina di vini molto fornita.
Tutto da scoprire è il giardino esterno, dove si può mangiare durante i periodi più caldi.
Piccola curiosità: il nome del locale deriva dal tatuaggio di un polipo che ha una delle due proprietarie.

La cucina

Potremmo definire la cucina del Tentacolo semplice ma, allo stesso tempo, innovativa e ricercata, con accostamenti anche un po’ azzardati: basti citare il polpo con ananas, melone e finocchietto selvatico, il polpo croccante al tartufo o i gamberi ripieni di bufala. Il pesce, sia di lago sia di mare, è il re indiscusso dei piatti e viene declinato in modi decisamente particolari, come gli scialatielli ai ricci di mare con crumble di pane all’erba cipollina, il baccalà mantecato su polenta croccante accompagnato da cipolla caramellata e tartufo o il polpo croccante al profumo di rosmarino e tartufo fresco con salsa Tentacolo.
I dolci sono tutti fatti in casa, tranne rare eccezioni, e l’ampia carta dei vini premia le piccole aziende e le cantine della zona, con qualche incursione in Trentino.

Dove

Via Piave, 3
01020 Bolsena
Viterbo

Telefono

0761 094437

Social