Sale Grosso
Sale Grosso è un ristorante intimo e accogliente che si trova a Morciano di Romagna, specializzato in carne e in vini selezionati. Con i suoi trenta coperti e un arredamento minimale – in cui prevalgono il bianco, il grigio e il legno – accoglie gli ospiti in tutta la sua genuinità e riservatezza.
Il ristorante ha aperto al pubblico per la prima volta lo scorso 23 giugno, grazie alla volontà di due soci: lo chef Andrea Scanu e la direttrice di sala Alessia Minardi. Particolarità del locale sono i lampadari realizzati con tronchi presi direttamente dal mare, sui quali sono state installate delle lampadine per ricreare un ambiente unico e particolare. Propone un menu che si scosta dalle tipicità romagnole per subire contaminazioni esterne, una su tutte quella sarda. La cantina è ben fornita e propone vini provenienti da tutta Italia, in particolare dal Salento, dal Piemonte e, ovviamente, dalla Romagna.
La cucina
Le proposte si staccano dalla tipica cucina romagnola, facendosi influenzare dall’ispirazione dello chef Andrea Scanu, di origini sarde, con piatti rivisitati dalla sua creatività. Tutto viene fatto rigorosamente a mano, dal pane alla pasta fino agli imperdibili dolci e non viene servita, come in tutti i ristoranti della Romagna, la classica piadina, ma il pane carasau. Tra i piatti forti è impossibile non citare i tortelli ripieni di cinghiale mantecati con burro e salvia con l’aggiunta di mirtilli freschi o gli gnocchi al ragù di cervo fatto al coltello. Il petto d’anatra viene preparato con indivia belga brasata e viene accompagnato da marmellate di stagione; imperdibili anche le tartare fatte al coltello con diverse proposte – manzo, bufalo o asino – o le costine d’agnello sfumate alla soia con zucchine alla scapece. Fuori carta si può trovare la lombata di canguro accompagnata con frutti di bosco e patate dolci.
Dove
Via Cavalli, 22
47833 Morciano di Romagna
Rimini
Telefono
348 8593942