fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / Fish bar

Fish bar

Un nuovo modo di fare ristorazione

Diventa sempre più comune trovare bistrot all’interno di supermercati e macellerie. Le abitudini dei consumatori negli anni sono cambiate e anche le pescherie si sottopongono a restyling, avviando attività di progettazione e arredamento di fish bar o risto-pescherie.
Laddove prima c’erano le pescherie di quartiere oggi nascono dunque dei veri e propri punti di ristoro, in cui è possibile acquistare pesce fresco e piatti pronti, anche da asporto.
Un fish bar richiede una superficie di almeno 140 metri quadrati, in cui non bisogna superare i 70 posti a sedere, per non rovinare l’atmosfera del locale. La cucina necessita di uno spazio di circa 25-30 metri quadrati, attrezzata con numerosi fuochi e friggitrici. Perché il fritto è importante.
Non meno importante è l’allestimento. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte: il locale deve essere amichevole, l’ambiente non impegnativo, praticamente essenziale.
È possibile arredare un fish bar in un chioschetto in riva al mare o riprogettare una pescheria inserendo una vetrina refrigerata e una vetrina calda per la gastronomia.
Definita la location, una pianificazione attenta e l’inserimento di arredi su misura possono favorire l’ottimizzazione dei processi di lavoro e creare una location più accogliente e funzionale.
Saper gestire lo spazio attraverso la definizione degli ambienti e il posizionamento degli arredi richiede non solo competenze in materia di interior design, ma anche conoscenza ed esperienza nella gestione di una cucina.
Il fish bar deve tener conto del flusso dei clienti, da dove entrano e da dove escono, e anche del flusso degli operatori, di come si possono muovere dietro il banco, in cucina e negli ambienti.
Il posizionamento degli arredi, delle attrezzature e delle vetrine espositive, deve tener conto di tutti questi fattori per rendere confortevole l’esperienza del cliente.
Aprire un fish bar richiede uno studio del menu, che deve puntare su piatti particolari ed evitare le proposte classiche, e dei costi, così da evitare prezzi da fast food.
L’inserimento delle attrezzature va valutato in base allo spazio a disposizione e ai prodotti che si intende offrire ai clienti. L’investimento richiesto per l’acquisto di attrezzature professionali talvolta è molto importante, perciò è essenziale rivolgersi ad aziende affidabili in grado di offrire assistenza in caso di malfunzionamenti. Solo un fornitore con esperienza nel settore può guidare nella scelta e supportarti con l’assistenza. Come si evince, i costi da sostenere sono davvero tanti e possono arrivare a essere molto alti. Ma può valerne davvero la pena.

 

elancontract@hotmail.com

Interior Designer