fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / A tavola con la Venere del riso

A tavola con la Venere del riso

Il riso buono, sano e sostenibile

Venere® è il primo riso nero aromatico italiano, coltivato unicamente nelle risaie di Vercelli, Novara e della Valle del Tirso in Sardegna, nato da una varietà tipica italiana e una varietà nera di origine asiatica. Un processo lungo e sapiente per arrivare a un prodotto originale che, fin dalla sua nascita, è stato adottato dai migliori chef del mondo e si è poi affermato anche nelle fasce di consumatori casalinghi più esigenti, tanto da diventare il più famoso e imitato tra i risi colorati.

Un riso nutriente e sano, perché integrale e ricco di vitamine, sali minerali, proteine, lipidi vegetali e soprattutto fibra grezza, che assicura un basso indice glicemico, ed è ad alto contenuto di antociani, l’antiossidante per eccellenza. E ancora, un riso bello da vedere ed evocativo nel nome della Dea della bellezza e dell’amore. Insomma, un ingrediente imprescindibile in una cucina versatile e gourmet, che vuole stupire la vista oltre che conquistare nel gusto.

La sua produzione è regolata da rigidi controlli di filiera e protocolli di coltivazione che permettono di certificarlo con Sai Platform, riducendo fortemente l’impatto ambientale della risicoltura. Un esempio concreto di filiera sostenibile, che porta in cucina un’eccellenza ed unicità italiana di cui andare orgogliosi. La cooperativa agricola SaPiSe, che detiene la proprietà del marchio Venere®, ha siglato un accordo di filiera e di esclusiva mondiale con Riso Scotti, che con orgoglio propone una nuova linea dedicata alla ristorazione, volta a valorizzazione questa tipicità italiana, attraverso la sua perfetta multifunzionalità.

Venere®, infatti, è adatto a primi piatti, contorni, piatti unici, e quindi in linea con le ricette più diffuse nei cinque continenti. Con il suo sapore intenso e la sua particolare fragranza, è una vera e propria icona del riso. Per questo viene scelto nelle migliori cucine per ricette sfiziose, golose e di tendenza per offrire un’esperienza di gusto del tutto esclusiva ai palati più esigenti e anche a coloro che prediligono il benessere nel piatto. Senza glutine, ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti, Venere® – in due parole – è buono e sano!

La famiglia Scotti, che affonda le sue radici nel pavese, tramanda da sei generazioni la passione per il riso e la cultura italiana del risotto, un simbolo di eccellenza del made in Italy. La continua ricerca all’innovazione e alla massima qualità hanno portato l’azienda storica non solo a ottenere l’esclusività di Venere, ma a fornire soluzioni diverse e versatili per il mondo della ristorazione con prodotti unici e dalla resa eccezionale come il riso Parboiled, le Specialità o il Carnaroli invecchiato 18 mesi, denominato anche il Riso del Re e simbolo del risotto alla milanese dell’Expo Milano 2015. Un’azienda che unisce tradizione e innovazione da oltre 160 anni per offrire un riso eccezionale anche attraverso la creatività e la maestria dei grandi chef.


Per maggiori informazioni: www.risoscotti.it