fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Gli eco-pack di Frienn: il nuovo progetto sostenibile di Olitalia

Gli eco-pack di Frienn: il nuovo progetto sostenibile di Olitalia

Sostenibilità e attenzione all'ambiente

Il bag in box di Frienn si presenta come un packaging innovativo con l’85% di plastica in meno rispetto alla confezione precedente, mentre le bottiglie da un litro dell’olio per frittura di Olitalia saranno prodotte con 100% PET riciclato (R-PET) e si rinnovano nella grafica.

Olitalia, azienda italiana di proprietà familiare guidata dai fratelli Angelo, Camillo e Elisabetta Cremonini, specializzata nella produzione di oli e aceti, ha attuato una scelta green sia sui pack foodservice che su quelli retail dell’olio per frittura Frienn, uno dei prodotti di punta dell’assortimento, utilizzato da tantissimi chef in tutta Italia e che permette di raggiungere prestazioni professionali in cottura sia a casa che al ristorante.

 

Per quanto riguarda il formato food service l’azienda ha deciso di compiere un’importante scelta di riduzione dell’utilizzo della plastica e ha sostituito il secchiello con l’innovativo formato eco-pack bag in box da 20 litri con un beneficio annuo pari a circa 45.000 chili di plastica in meno. Selezionato tra i cento prodotti giudicati più innovativi tra quelli presentati a Cibus, la fiera di riferimento del settore alimentare italiano, offre una maggiore capacità di stoccaggio ai ristoranti, oltre che un minore ingombro della confezione, una volta svuotata.

 

 

Anche nel le bottiglie nel formato da 1 litro di Frienn, così come le bottiglie di tutta la linea Olio di semi di Olitalia, da aprile 2022 sono realizzate con 100% PET riciclato proveniente da filiera controllata italiana Coripet.

 

 

Grazie ad un progetto di economia circolare, Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, raccoglie, ricicla e gestisce il fine vita delle bottiglie in PET di uso alimentare per diventare R-PET (PET riciclato), un materiale pregiato che può essere impiegato ripetutamente per la produzione di nuove bottiglie riducendo così l’utilizzo di plastica di nuova produzione. Un’importante scelta per l’ambiente: più si ricicla, meno plastica si produce, per un beneficio totale di circa 5 milioni di bottiglie in plastica vergine in meno (dati su base annua).

La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono valori fondamentali di Olitalia e queste scelte sono esempi concreti dell’impegno costante dell’azienda nel dare il proprio contributo per un futuro migliore. Tutti i progetti, presenti e futuri, fanno parte di un piano ancora più ampio per ridurre sempre di più l’impatto ambientale dell’azienda grazie alla riduzione dell’utilizzo della plastica (progetto Plastic no More), al miglioramento dell’efficienza energetica aziendale e alla promozione di una cultura ecosostenibile.


Per maggiori informazioni: www.olitalia.com