fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Gruppo Val d’Apsa, una storia di sapori autentici

Gruppo Val d’Apsa, una storia di sapori autentici

Una storia d’amore lunga 40 anni tra i colli marchigiani in Urbino

Quella del Caseificio Val d’Apsa è una storia fatta di passione per il lavoro, di amore per il territorio e di rispetto per la tradizione, nella produzione di formaggi di pecora e misti di alta qualità. Dal lontano 1977 la famiglia Casula, erede della cultura casearia della Sardegna, loro terra d’origine, coniuga attenzione filologica e tecniche innovative nella produzione dei formaggi storici dell’urbinate.

Negli anni, grazie a un’attenzione totale alla qualità, Val d’Apsa si è affermato a livello locale e nazionale, per poi, affacciasi con successo al mercato internazionale con una serie di prodotti semplici, genuini e originali. Pur operando nel rigoroso rispetto della tradizione, il caseificio è attento alla ricerca e alla sperimentazione di prodotti innovativi, adatti anche al gusto delle generazioni più giovani.

Da sempre Val d’Apsa costruisce relazioni di reciproca fiducia con i propri fornitori abituali, tutti rigorosamente italiani, a cui chiede i massimi standard di qualità e freschezza del prodotto, nel rispetto degli animali, delle condizioni d’allevamento e della loro alimentazione. Il controllo totale della filiera è garanzia di assoluta igiene e genuinità del prodotto finito.
Sul finire degli anni Novanta la famiglia decide di allargare i suoi orizzonti acquisendo un nuovo stabilimento in uno dei luoghi strategici per il latte ovino italiano, la Maremma. In questo modo, grazie all’intuito di Bartolomeo Casula nasce il caseificio Fattorie di Maremma a San Lorenzo Nuovo in provincia di Viterbo.
Nel 1996, la Casciotta di Urbino di Val D’Apsa ottiene l’importante riconoscimento DOP. Nel 2009, l’altro prodotto storico del caseificio, il Formaggio di Fossa di Sogliano, acquisisce la medesima denominazione. Nel 2011, sia il Caseificio Val d’Apsa sia Fattorie di Maremma conseguono le prestigiose certificazioni di qualità IFS/BRC.

L’amore per la propria terra e il rispetto della natura ha portato l’azienda, negli anni, a intraprendere azioni virtuose per ridurre in modo considerevole l’impronta ecologica dell’attività. Dal 2013 Val d’Apsa è orgogliosamente un’azienda green, in quanto riesce a soddisfare gran parte dei fabbisogni energetici mediante impianti fotovoltaici a tetto che producono un totale di 360 kWh, rispettivamente 260 kWh nelle Fattorie di Maremma e 100 kWh a Val d’Apsa. Al risparmio di Co2 così ottenuto si somma quello dovuto alla piantumazione di alberi, con cui si favoriscono progetti di rimboschimento sostenibile.
Il 2017 è l’anno del quarantennale, un traguardo che è un semplice segno di continuità poiché nel caseificio il lavoro è vissuto come un progetto condiviso aperto sul futuro, rispettoso della natura, per offrire cose buone e sane con la dedizione e l’intensità di un morale piacere.
A suggellare questa lunga storia di passione comune, nell’anno 2020 il Caseificio Val d’Apsa e Fattorie di Maremma si fondono dando vita ad un’unica grande realtà produttiva di qualità, il Gruppo Val d’Apsa.

 


Per maggiori informazioni: www.caseificiovaldapsa.it