fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / La Sfera d’Oro

La Sfera d’Oro

In cucina da tre generazioni

La Sfera d’Oro

Nella piazza del Comune di Sutri (Viterbo) sorge il ristorante-trattoria La Sfera d’Oro, gestito dalla famiglia Casini da ben tre generazioni. Fu il nonno del proprietario Guido – che si chiamava anche lui Guido – ad aprire, settant’anni fa, un’osteria che serviva vino e baccalà fritto agli avventori provenienti da Roma. Tra questi c’era un filosofo, divenuto cliente abituale, che suggerì il nome Sfera d’Oro come simbolo di perfezione; inoltre, all’interno del locale, un putto d’oro con una sfera in mano, seduto a sua volta su una palla, richiama il nome e vigila sul locale.
Il ristorante può contare su una sala interna molto grande, che ospita circa una sessantina di persone, e su due salette con una ventina di coperti; l’estate poi si può mangiare all’aperto, direttamente sulla caratteristica piazza del paese, a pochi passi dalla fontana. È una trattoria tradizionale con piatti locali tipici della cucina romana e di quella della Tuscia, dove il gusto si unisce al piacere di stare insieme a tavola. Da diversi anni si trova all’interno della guida dei ristoranti selezionati dal Gambero Rosso.

La cucina

La tradizione si manifesta nei piatti di maggiore richiamo, come la zuppa di funghi porcini e le pappardelle alla lepre o nei tanti tipi di pasta, conditi con funghi, tartufo o ragù. Per quanto riguarda i secondi, nel menu spiccano la carne alla griglia, le bistecche, la tagliata e i prodotti norcini locali come salsicce e affettati. Ma il vero cavallo di battaglia è la faraona all’etrusca, ricoperta di una salsetta fatta con spezie e con il fegato della faraona stessa. Tutti i sapori richiamano la tradizione e una cucina casareccia che affonda le sue radici nel territorio.
I dolci – come il tiramisù, la panna cotta o i cestini con una mousse di caramello ricoperta di marmellata di frutti rossi – sono fatti in casa, così come le crostate, preparate fresche tutte le mattine. Il tutto può essere accompagnato da vini locali, laziali o di cantine italiane: la scelta è vasta e variegata.

Dove

Piazza del Comune, 36
01015 Sutri
Viterbo

Telefono

0761 600030

Social