fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Bar Ristorante Boccaccio

Bar Ristorante Boccaccio

Sapori autentici e casarecci

Bar Ristorante Boccaccio

Nella cornice medievale di Certaldo Alto, nel centro storico del borgo, il bar-ristorante Boccaccio è il luogo ideale dove gustare i sapori autentici della cucina casareccia toscana. Il locale – di proprietà dal 2001 di Massimo Baroncini, che lo gestisce con le sorelle Roberta e Rosella – era un circolo Arci dedicato al famoso scrittore. Il ristorante ha mantenuto il nome e può contare su una sessantina di coperti all’interno e un’ottantina all’esterno.
Per attirare la clientela, soprattutto in inverno, si organizzano serate con menu a tema: cena a base di cipolla di Certaldo, cena Gran Fritto dell’Aia, Serata solo Polenta, Serata della Bistecca o con trippa e lampredotto, Cena all’Incontrario o Cena senza Posate.
Il tutto viene realizzato con materie prime di qualità, scelte con cura e spesso provenienti da produttori locali.

La cucina

Il menu propone una cucina casareccia toscana, dove la cipolla dolce di Certaldo è la vera protagonista. La troviamo insieme ai Pici nel ragù bianco di cinta senese, nella Carabaccia (tipica zuppa con pane, verdure, cipolle e scaglie di grana), nella pluripremiata zuppa di cipolle realizzata da Roberta Baroncini o nel lesso rifatto con le cipolle. Da non perdere il Peposo alla fornacina, tipico piatto toscano o le ricette a base di funghi porcini.
Anche i dolci sono fatti in casa e si spazia dal tiramisù alla zuppa inglese, dalle crostate ai biscotti. Il tutto può essere accompagnato da dell’ottimo vino da scegliere tra etichette locali e nazionali, per dare quel tocco in più alle portate.

Dove

Via Boccaccio 11
50052 Certaldo
Firenze

Telefono

0571 665389

Social