fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / Trattoria dal Pescatore

Trattoria dal Pescatore

Piatti caserecci in riva al lago

Trattoria dal Pescatore

Il ristorante Trattoria dal Pescatore nasceva nel 1966 come piccola osteria di una famiglia di pescatori. Delle sue radici conserva ancora oggi i sapori della cucina tradizionale, tramandati nell’arte della pasta tirata a mano, del pescato locale e della carne nostrana, ingredienti di provenienza garantita che caratterizzano i piatti e che sono il segreto della genuinità di ricette unicamente paesane. I lavori di ammodernamento recentemente ultimati hanno dato un tocco nuovo al clima di trattoria a conduzione familiare. Il cliente può godere di un’atmosfera amichevole e rilassante, favorita dal paesaggio lacustre e dal verde rigoglioso su cui la struttura si affaccia: una veranda e un ampio giardino consentono di mangiare con una visuale privilegiata sul Lago del Turano.

La ricetta

CHICCHE AI GAMBERI DI LAGO E RUCOLA

Ingredienti:
Pasta, acqua e farina: 400 g di farina 00, 200 ml d’acqua, 2 pizzichi di sale 

Procedimento

Setacciate la farina, aggiungete il sale e iniziate a impastare aggiungendo l’acqua a filo. Lavorate il meno possibile fino a formare una palla compatta e omogenea. Coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti. Formate poi dei bastoncini di circa 5 mm di diametro e tagliateli in tanti pezzetti. Trasferiteli su un canovaccio leggermente infarinato. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata per un paio di minuti, o fin quando iniziano a salire in superficie. Scolateli e saltateli in una padella con il condimento a seguire. In un wok fate imbiondire uno spicchio di aglio con peperoncino. Unite i gamberi lavati e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco e lasciate insaporire fino a evaporazione. In un’altra padella rosolate l’aglio e aggiungete pomodori ciliegini fino a cottura, per circa 20 minuti.
Infine aggiungete il sugo ai gamberi, eliminando l’aglio e aggiustando di sale. Una volta saltate le chicche nel wok, si adagiano su un letto di rucola fresca, con una spolverata di prezzemolo fresco e pepe nero.

cucina-pescatore

Dove

Via Maria Letizia Giuliani
02020 Colle di Tora
Rieti

Telefono

349 4742563

0765 716082

Social