La Panatella

La Panatella

Siamo ad Allerona, in uno dei borghi più belli d’Italia, dove Umbria, Lazio e Toscana condividono i loro confini geografici e soprattutto alcune delle migliori tradizioni gastronomiche del Bel Paese. Il ristorante La Panatella è magnificamente incastonato in un panorama unico, che dalla terrazza del locale si mostra in tutto il suo splendore naturale.
La cucina propone queste eccellenze con molta diligenza, seguendo il ritmo delle stagioni. La ricerca di nuovi sapori rispetta il gusto degli ingredienti del territorio e la carta si muove tra terra e mare sempre con assoluta coerenza.
Una cantina moderna e un servizio sempre cordiale e accogliente, completano il piacere di una qualità originale e attuale. 

La ricetta

CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP CON TARTARE DI GAMBERO AL TIMO LIMONE, FRAGOLA FUMÉ E GRUE DI CACAO

Ingredienti:

200 g di mozzarella di bufala Campana DOP, panna fresca q.b., 200 g di gamberi freschi, timo limone, 100 g di fragole, grue di cacao, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento:

Per ottenere la crema di bufala, frullare con un frullatore a immersione la mozzarella e correggere la consistenza con della panna fresca; aggiustare di sale se necessario. Per la tartare di gambero, occorre privare i gamberi del carapace e dell’intestino, per poi batterli al coltello condendo il tutto con olio evo, sale, pepe e qualche foglia di timo limone. Tagliare le fragole alla brunoise e affumicarle a freddo per tre minuti, utilizzando trucioli di barrique. Comporre poi il piatto, mettendo la crema di mozzarella di bufala, due quenelle di tartare e completando il tutto con la brunoise di fragole fumé, la grue di cacao e germogli di shiso.

panatella-ricetta

Dove

Via della Madonnina, 48
05011 Allerona
Terni

Telefono

0763 628 253

Social