Trattoria Bolegnesi da Melania

Trattoria Bolognesi da Melania

Da Melania, nel cuore di Castrocaro, porta avanti la gloriosa tradizione della famiglia Bolognesi dopo la chiusura della vecchia e storica sede. La nuova trattoria, in un locale molto suggestivo con una bellissima terrazza panoramica, ideale per le cene d’estate, rappresenta il nuovo corso, in una dimensione più friendly e con prezzi alla portata di tutti, ma nel segno della continuità. Continuità che si riconosce nei piatti, grazie alla professionalità degli chef che garantiscono qualità e costanza ai piatti storici, autentici capolavori di un gusto sempre attuale e mai dimenticato.
Come i famosi passatelli al sugo di scorfano, piatto nato dalla fervida mente di Gianfranco Bolognesi che, per festeg-giare le 2 stelle Michelin del ristorante La Frasca, nel 1986 creò questa ricetta che, grazie al talento degli chef Marco Cavallucci e Angelo Asirelli, è diventato un capolavoro della cucina romagnola moderna.

 

La ricetta

PASSATELLI AL SUGO DI SCORFANO
Ingredienti
150 g di parmigiano grattugiato, 150 g di pane grattugiato, 3 uova, noce moscata, scorza di limone grattugiata, 1 scorfano di circa 300 g, 500 g di poveracce (vongole), 200 g di verdure di stagione, 1 scalogno, 2 pomodori, sale e pepe, olio evo, 30 foglie di basilico, 40 g di pinoli, 1 scalogno, 1 bicchiere d’olio evo.
Procedimento
Impastare pane con uova, parmigiano, noce moscata e scorza di limone; far riposare in frigorifero per 1 ora. Pestare basilico, pinoli, scalogno e sale, aggiungere parmigiano e olio e conservare in frigorifero. In una padella aprire le pove-racce con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio; estrarle dai gusci e tenerle da parte assieme al liquido di cottura filtrato. Diliscare lo scorfano, tagliarne la polpa a pezzi e preparare un brodo di pesce con le lische. Far appassire lo scalogno tritato con olio, unire le verdure a pezzetti e cuocere per pochi minuti; aggiungere lo scorfano e continuare a cuocere per un minuto. Aggiungere i pomodori a pezzetti e le poveracce con il loro liquido; raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e amalgamarvi un cucchiaio di pesto. Filtrare il brodo di scorfano e cuocervi i passatelli; saltarli in padella col ragù.

attivita-da-melania

Dove

Pizza San Nicolò 2, Castrocaro Terme
47011 Forlì-Cesena

 

Telefono

0543 767649
339 4931327

Social