La Fornarina

Pizza e tradizione riminese

La Fornarina

La Fornarina, a Rimini, è il regno indiscusso di Gianni Eusebi che, con il suo storico forno a legna, domina il locale.
Gianni fa la storia del ristorante: fondatore della famosa associazione Rimini Pizza, ha imparato presto a impastare, tanto che già a 14 anni lavorava, prima come fornaio e poi come pizzaiolo.
Ora Gianni è un pizzaiolo affermato che, nonostante i tanti anni di esperienza, sforna ancor oggi impasti di altissima qualità, partecipando spesso a concorsi nazionali e regionali con l’entusiasmo di un ragazzino.
Infatti, sia lui sia gli altri titolari della pizzeria – Sauro e Nello Eusebi – si esprimono ogni giorno attraverso la bontà delle loro pizze, e la grande passione li ha portati più volte a vincere premi nazionali e internazionali.
Nel menu di questo locale rustico e accogliente si trovano però anche piatti di carne e pesce, che richiamano il sapore della Romagna.

La cucina

Oltre a una selezione di pizze classiche, nel menu si trovano anche proposte creative e inedite, da assaporare anche a spicchi durante l’attesa. La cucina è diretta dallo chef Nello, che prepara piatti di pesce e piatti tipici dell’entroterra romagnolo: raviolacci di pesce alla moda dello chef, tagliolini Luveria con pesci da scoglio e mezzo astice, tagliolini con mazzancolle, pendolini e basilico, rigatoni all’astice, passatelli asciutti alla marinara, ma anche cappelletti della casa con spinaci, salciccia e pecorino, passatelli asciutti con speck, rucola, pendolini e grana, tagliatelle al ragù di cinghiale e tagliatelle alla contadina preparate con un condimento a base di fagioli borlotti e porcini.
La Fornarina, tra storia e attualità, è un ristorante-pizzeria che punta sulla qualità: per questo non attira soltanto turisti e avventori occasionali, ma anche romagnoli amanti del mangiar bene.

la-fornarina-piatto

Dove

Via Flaminia, 113
47923 Rimini

Telefono

0541 385502

Social