fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / A ottobre Senigallia diventa capitale delle scuole alberghiere europee

A ottobre Senigallia diventa capitale delle scuole alberghiere europee

L’evento sarà ospitato dall’Istituto Panzini di Senigallia che, dal 17 al 22 ottobre 2022, accoglierà 350 studenti e 750 ospiti

È iniziato il percorso verso la 35a edizione dell’Annual Conference dell’Association Européenne des Écoles d’Hotellerie et de Tourisme (AEHT), l’incontro annuale più importante per le scuole turistico-alberghiere dei 33 Paesi europei che vi partecipano. L’evento sarà ospitato dall’Istituto Panzini di Senigallia che, dal 17 al 22 ottobre 2022, accoglierà 350 studenti e 750 ospiti, per una manifestazione che unisce turismo, cultura ed enogastronomia. È stato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ad aprire i lavori: «Si tratta di un’iniziativa che lega un settore fondamentale per l’Europa e ancor più per l’Italia, in cui la differenza la fanno proprio le persone con la loro educazione, la loro formazione, la capacità di crescere insieme e portare sulla tavola anche tutta la loro storia e la loro tradizione».
Il Ministro ha ricordato le 20 borse di studio che permetteranno di frequentare la Summer School di una settimana presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Allo stesso modo, per i vincitori di una delle competizioni del settore Accoglienza Turistica è offerto un viaggio per due persone da Costa Crociere, mentre agli studenti è destinata la borsa di studio Michele Baron, del valore di 2.500 euro, a cui si aggiunge uno stage presso il ristorante Uliassi di Mauro Uliassi, insignito di tre stelle Michelin. Gli allievi più meritevoli d’Italia e d’Europa si sfideranno così in gare professionali, affrontando prove a tema che vanno dal Front Office fino al Restaurant Service, dal Wine Service all’Hospitality Management. Nella lista delle gare anche Barista, Cocktail, Culinary Art, Decathlon, Pastry, Tourist Destination e Strategic Thinking. Tutte prove in linea con le esigenze del mondo Ho.Re.Ca., la cui valutazione terrà conto delle emergenze ambientali alle quali il mondo della ristorazione è sensibile. Il tema della gara di quest’anno è infatti racchiuso nello slogan Ripartire dopo la pandemia da Covid 19 e lo scopo è di gettare le basi di una nuova sensibilità globale, con la valorizzazione delle materie prime e della biodiversità, così da permettere lo sviluppo di interi distretti territoriali. Sono già 400 le persone che hanno sottoscritto la loro candidatura attraverso il portale AEHT. Oltre alla competizione, ci sono anche molti altri eventi collaterali: all’interno dell’Istituto Panzini verrà allestita una fiera totalmente gratuita delle eccellenze marchigiane, mentre nel PalaPanzini si susseguiranno incontri, organizzati in collaborazione con Cancelloni Food Service Spa. Saranno momenti di approfondimento per tutti i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, dove potranno incontrarsi associazioni ed enti come la Federazione Italiana Pubblici Esercenti, Intrecci – Accademia di Sala e Accoglienza, Lady Chef, l’Università per Stranieri di Perugia (MICO – Made in Italy Cibo e Ospitalità), il Corso di Laurea in Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Perugia, la Federazione Italiana Cuochi, la Nazionale Italiana Cuochi, la Scuola di Cucina e Pasticceria CAST Alimenti, Confcommercio Marche, le SOSTE, la Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino, l’Accademia Marchesi, Confcommercio Umbria, l’AIS – Associazione Italiana Sommelier, l’ABI – Associazione Barmen Italiani e ALMA – Scuola internazionale di Cucina Italiana. Orizzonte sarà media partner dell’evento insieme a Italia a Tavola e all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
«Stiamo ricevendo moltissime richieste di partecipazione. Da martedì 28 giugno è possibile iscrivere sia le scuole sia i gruppi ai percorsi in fiera e alle esibizioni direttamente su www.open-marche-aeht.com» spiega il dirigente scolastico Alessandro Impoco.

POST TAGS: