fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / La boiserie

La boiserie

Un’eccellente soluzione per garantire eleganza, funzionalità ed estetica accattivante

L’immagine di un negozio è il primo e fondamentale biglietto da visita per qualunque attività commerciale. Il suo interno dovrebbe per questo essere studiato attentamente, in ogni minimo dettaglio, così da dare vita a spazi in cui la destinazione d’uso si sposi perfettamente con l’immagine di brand.
In questo senso, la boiserie per negozi e attività commerciali rappresenta un’eccellente soluzione per garantire eleganza, funzionalità, estetica accattivante e qualità dei materiali, che l’attività commerciale sia un bar, un ristorante e o una catena in franchising.
Prima di entrare nel merito di come dovrebbe essere sviluppato un progetto di boiserie per negozi o attività commerciali, facciamo un passo indietro e ricordiamo di cosa stiamo parlando. Talvolta conosciuta semplicemente come rivestimento in legno per le pareti, il termine boiserie indica invece più specificamente una modalità di interpretazione e decorazione degli ambienti basata sull’applicazione, a livello delle pareti, di pannellature in legno o altri svariati materiali. Tali pannelli possono essere caratterizzati, come nel caso della boiserie moderna, da linee e superfici pulite, e da materiali contemporanei o stampe, mentre in quella classica sono tipicamente intagliati e intarsiati.
Un tempo utilizzata per allestire ambienti ricchi ed eleganti, la boiserie sta ora vivendo una nuova giovinezza grazie a soluzioni evolute e in linea con gli elementi di design attuali, che permettono di coniugare alla perfezione l’impatto estetico tipico delle pannellature con nuove funzionalità. Si ottengono così ambienti dallo stile tradizionale o moderno, in cui trovano spazio anche sistemi illuminotecnici stripled o mini faretti led che lavoreranno sia con luce diretta sia indiretta, oltre a inserti di superfici verdi simili al muschio pensati proprio per gli interni.
Un’altra caratteristica delle boiserie nei negozi è quella dell’unicità, in considerazione delle caratteristiche dimensionali e funzionali di ogni spazio che, per loro natura, sono sempre diverse. In questo senso, quindi, la boiserie per negozi e attività commerciali non si limiterà a esaltare l’identità del marchio, quanto piuttosto a definirla.
Per quanto riguarda l’utilità e i vantaggi della boiserie, vale la pena ricordare che questa soluzione è perfetta per la suddivisione o per la messa in comunicazione di diversi spazi. Può rivestire in modo impeccabile non soltanto le pareti, ma anche armadiature e porte filo-muro; inoltre è totalmente personalizzabile sia dal punto di vista dimensionale sia stilistico e coordinabile nell’ambito di un progetto di design completo. È semplice da installare, include diversi accessori e opzioni per incrementare ulteriormente il livello di personalizzazione possibile e, infine, è il risultato della perfetta sinergia tra stili e materiali diversi, così da dare vita a elementi lisci, moderni e minimalisti, oppure decorati o intarsiati e più classici nel loro impatto visivo.

 

elancontract@hotmail.com

Interior Designer