fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Top Chef  / Mirco Della Vecchia

Mirco Della Vecchia

Maestro cioccolatiere da Guinness

Mirco Della Vecchia è un pasticcere e un maestro cioccolatiere da Guinness dei Primati. Come un vero scultore ha realizzato e modellato opere di cioccolato entrate nella storia.
Nato a Belluno 42 anni fa, dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero Déodat de Dolomieu di Longarone in provincia di Belluno, si fa notare già da giovanissimo, conquistando nel 1997, a soli 17 anni, l’ambito premio Sigep d’oro per la categoria allievi. Nello stesso anno conquista anche il primo premio al Festival d’Autore delle Arti Culinarie della Mostra Internazionale del Gelato (MIG). Da lì capisce subito che la sua strada è la pasticceria.
Entra così a far parte del Team Veneto Chef e con loro vince due volte il titolo di Campione Nazionale di Pasticceria, nel 2007 e nel 2008. Ma il suo successo varcherà anche i confini nazionali.
Nel 2008 fonda – assieme ad altri colleghi – Fine Chocolate Organization, un’associazione di artigiani italiani del cioccolato, di cui è presidente. Questa associazione no-profit si occupa di importare cacao dai Paesi di origine senza sfruttarne la popolazione.
Nel 2009 diventa anche presidente della Confederazione nazionale artigianato alimentare della Regione Veneto; nel 2011 viene eletto vicepresidente CNA e nel 2013 assume la carica di presidente esecutivo nazionale dell’Unione Alimentare Artigianale, confermato nel 2017 e in carica fino al 2021.
Memorabili sono le sue imprese e realizzazioni, destinate a entrare per ben 16 volte nel libro dei Guinness World Record: si aggiudica, nel 2021, il record per la tavoletta di cioccolata più lunga del mondo. Con una lunghezza di 25 metri e con ben 1.500 cubetti, per la tavoletta di oltre 100 kg di peso sono servite oltre 50 ore di lavoro. Segue la scultura di cioccolato più alta del mondo (ben 8,36 metri), una vera e propria opera d’arte a cui si aggiunge il cioccolatino di 832 kg e il cono gelato più grande del mondo.
Insieme ad Alessandro Marrone, nel 2019, in occasione del cinquantesimo compleanno di Michael Schumacher, ha realizzato una Ferrari F2004 di cioccolato a grandezza naturale.
Tante sono anche le collaborazioni con la Rai: partecipa infatti a trasmissioni come La Prova del Cuoco, Detto Fatto, I Fatti Vostri e Mi manda Rai 3.

Giornalista per Corebook - L'arte di comunicare