fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Il Pack che torna alla terra: compostabile, zero plastica

Il Pack che torna alla terra: compostabile, zero plastica

A partire da maggio 2025 La Molisana si presenta con il pack in carta compostabile al 100%.

Packaging Compostabile

A partire da maggio 2025 La Molisana si presenta con il pack in carta compostabile al 100%.
Da maggio 2025 l’incarto esterno è in carta kraft proveniente da cartiere certificate FSC e la finestra trasparente sul fronte – che prima era in plastica – ora è in cellulosa rigenerata. Una confezione completamente priva di plastiche, compostabile e biodegradabile conferibile nell’organico. La scelta del pack in carta è prima di tutto di natura etica e nasce dalla volontà di ridurre in modo significativo l’impronta ambientale anche sul fronte degli imballaggi.

 

La sostenibilità come impegno concreto

Da oltre un secolo, La Molisana coniuga tradizione e innovazione per offrire una pasta di qualità nel rispetto dell’ambiente. La sostenibilità è un impegno concreto che si riflette in ogni scelta produttiva, dall’uso di grano italiano fino alla continua ricerca di soluzioni energetiche, logistiche, di imballi sempre più virtuosi.


Nel 2020 siamo passati dal pack in polipropilene a quello in carta e ridotto l’uso della plastica di 280.000 kg all’anno, compiamo un ulteriore passo avanti con il nuovo packaging realizzato esclusivamente a partire da cellulosa compostabile, azzerando in questo modo l’uso di plastica dai nostri imballi e confermando la nostra volontà di trasformare le intenzioni in azioni. Questa introduzione ci consente di trasformare completamente il destino della nostra confezione: il nostro pack non solo si smaltisce in modo naturale, ma contribuisce attivamente alla riduzione dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente.

Caratteristiche del nuovo packaging compostabile e biodegradabile

Il nuovo pack concretizza i nostri progressi verso un modello di economia circolare e trasforma le promesse in realtà. Perché ogni scelta conta, e noi scegliamo di fare la differenza.
La carta del nostro packaging proviene da cartiere certificate FSC, è grezza, priva delle sostanze chimiche solitamente utilizzate per il trattamento dei packaging, e riduce al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi. Inoltre, è stata inserita una finestra trasparente in cellulosa per proteggere il prodotto, renderlo visibile e rispettare i parametri per lo smaltimento nell’umido. Il packaging è sottoposto a doppia certificazione di Compostabilità industriale e domestica e Riciclabilità nella carta.
Ci siamo affidati alle aziende italiane con le proposte tecnologiche più complete ed affidabili sul mercato che hanno studiato e brevettato imballaggi basati su materie prime provenienti dalla filiera della cellulosa. La carta del pack è infatti realizzata con cellulosa di primo impiego e la finestra frontale è in cellulosa rigenerata, entrambe certificate FSC.
Il marchio FSC® è concesso solo ai prodotti che derivano da legno proveniente dalle foreste certificate FSC. Ovvero che sono gestite in maniera responsabile nel rispetto di precisi parametri definiti dal Forest Stewardship Council®.