fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Toscana  / Pescepane

Pescepane

La cucina itinerante dal sapore di mare

Pescepane

Pescepane è una cucina eat-inerante che nasce dalla tradizione del cibo di mare italiano e dalla rivisitazione dei più gustosi piatti di street sea food del mondo e dei migliori fish&chips internazionali, unita alla convivialità e semplicità tipica del cibo di strada e del suo elemento primario: il pane. Attraverso il suo famoso Apecar, l’attività itinerante ha conquistato piazze, festival e feste private, ma ora ha messo radici in un locale in stile vecchio porticciolo vintage nel cuore di Firenze. Le materie prime utilizzate arrivano direttamente dal vicino Mercato di Sant’Ambrogio, tranne il pesce, che viene acquistato da fornitori certificati e ormai di fiducia. Tutto è ordinabile anche da asporto, per chi volesse godersi il pranzo o la cena all’aria aperta, approfittando del dehors sulla strada offerto dal locale.

La cucina

La proposta culinaria è concentrata in una selezione limitata di piatti, diversa a seconda delle stagioni: il pescepane da cui deriva l’insegna, ovvero il panino fritto con le acciughe e la mozzarella, si ritrova tra gli antipasti in versione crostino, mentre tra i piatti più rappresentativi emergono il fritto misto imperiale con gamberi argentini, anelli, ciuffi, latterini e mazzancolle con crudité di verdure, acciughe e sarde, con panatura di mandorla e finocchio, e panzanella di mare croccante con cozze, vongole e gamberetti.
Il pane, infatti, fa da filo conduttore nei piatti, magari sotto forma di panature originali, in continuo dialogo con l’altra metà dell’insegna: il pesce. Niente spaghetti allo scoglio, invece, o alcun tipo di pasta, ma piuttosto zuppe, creme e minestre di mare. Ogni giorno la lavagna ospita un paio di proposte diverse, a seconda della disponibilità degli ingredienti e della fantasia in cucina.
Chiude il menu una serie di dolci fatti direttamente dalla cucina.
Pescepane, attraverso i suoi due apecar, offre servizi per eventi privati, catering aziendali, street party.

base-pescepane

Dove

Via G. Carducci, 15/R
50121 Firenze

Telefono

055 2344397

Social