Salefino Vino & Cucina

Salefino Vino & Cucina

All’interno delle mura, in posizione defilata rispetto alla parte più turistica della città, si trova un piccolo ristorante dal sapore del bistrot francese, Salefino Vino & Cucina. Posto giovane, accogliente e arredato con cura, molto frequentato dalla gente del posto.
Il menu, che cambia ogni mese e mezzo, non è caratterizzato dai soliti antipasti, primi e secondi: si tratta piuttosto di una successione di piatti della medesima importanza, così che il cliente può avere la massima libertà di scelta, senza nessuna imposizione.
I piatti di carne e di pesce, esaltano le peculiarità enogastronomiche del territorio attraverso una minuziosa ricerca del prodotto. In questo senso la tradizione è presente e ben rappresentata attraverso la scelta della materia prima, privilegiando realtà locali piccole e sostenibili, con un occhio che guarda anche alle eccellenze italiane.

 

La cucina

I piatti tipici del territorio sono rielaborati con leggere varianti e sono presentati in modo elegante e senza contaminazioni eccessive e forzate. Tra i piatti spiccano la Lingua di vitello tonné, Ramen di Lampredotto e il Maialino da latte con cime di rapa e salsa bernese. Ogni sera tre special in lavagna arricchiscono il ventaglio di scelta per il cliente.
La carta dei vini è ben strutturata e curiosa, ottima la selezione di bollicine e vini naturali. Ampia scelta di vini al bicchiere e di birre artigianali.
L’impronta di bistrot parigino si evince anche dai tavoli in legno apparecchiati senza tovaglia. «L’obiettivo è spogliarsi del superfluo per concentrarsi solo sul piatto», sostiene il patron Claudio Di Sante che, con la sua compagna Alice Dal Dosso, ha avviato questa attività nel 2015.
Lo staff di sala e cucina è giovane e preparato, unito dalla passione per il cibo e dalla voglia di svolgere al meglio il proprio lavoro.

salefino-vino-e-cucina-piatto

Dove

Via degli Umiliati, 1
53100 Siena

Telefono

0577 287224

Social