fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Locanda San Michele

Locanda San Michele

Ristorante di pesce in una cornice da favola

Locanda San Michele

La Locanda San Michele nasce dalla passione di una giovane coppia, Federico e Ilaria, che ha voluto rilevare l’attività in piena pandemia, credendo fortemente nelle proprie idee. Il ristorante, nonostante sia in un borgo medievale nel cuore verde d’Italia, propone una cucina prettamente di pesce, ma lascia uno spazio particolare a quelle che sono le tradizioni umbre, come ad esempio il tartufo e la cacciagione. In un ambiente caldo e raffinato, dove è possibile organizzare anche banchetti e cerimonie, viene presentata una varietà di preparazioni impiattate con grande gusto. Le pietanze sono accompagnati da una notevole carta dei vini che spazia dal nord al sud d’Italia, ma con una particolare attenzione a quella locale e biologica. Alla Locanda San Michele è possibile anche soggiornare in una delle romantiche stanze o prendere un aperitivo nella splendida terrazza.

La cucina

La specialità della casa sono senza dubbio i tortelloni ripieni di bufala con crema di piselli alla menta piperita e crudo di scampi.
Basilare è la preparazione della pasta, rigorosamente a mano, in cui 500 g di farina 00 Senatore Cappelli e 500 di farina di grano duro Senatore Cappelli si mescolano a 10 uova a pasta gialla.
Per il ripieno, sono necessari 100 g di ricotta di bufala, 400 g di mozzarella di bufala Dop e quanto basta di sale, pepe del Sichuan e olio extravergine d’oliva. Per la crema, basta sbollentare i piselli, frullarli e condirli con olio, sale e menta piperita. Una volta assemblati i tortelli, cuocerli per 2-3 minuti e adagiarli sulla crema di piselli. Guarnire con gli scampi precedentemente sgusciati.

Dove

Via Fabrizio Ballarini, 5
06073 Corciano
Perugia

Telefono

389 5713766

Social