fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Lazio  / I sapori del borgo

I sapori del borgo

La riscoperta delle tradizioni

I sapori del borgo

I Sapori del Borgo è un piccolo e accogliente ristorante che prende vita all’interno di un palazzo storico (già sede comunale e granaio) proprio nel centro di Castel di Tora, in provincia di Rieti. I proprietari Federico e Maria Giovanna – lui responsabile di sala e lei chef – lo hanno aperto nel luglio del 2018, un po’ per gioco: provenivano entrambi, infatti, da mondi lavorativi completamente diversi, ma sono riusciti lo stesso a vincere la scommessa. Nato inizialmente come locale per aperitivi con prodotti tipici – su tutti, salumi e formaggi locali – con il tempo il ristorante ha inserito nel menu pasta e carne, restando però fedele all’idea iniziale e cioè quella di utilizzare, quando possibile, prodotti locali. Una filosofia che ha plasmato il nome stesso del ristorante. All’interno sono disponibili venticinque coperti mentre, con la bella stagione, si può mangiare nella piazzetta antistante e ammirare la valle del lago del Turano.

La cucina

La cucina punta molto sui prodotti locali e sulla loro stagionalità, ma soprattutto sui piatti caserecci della tradizione laziale.
I bucatini non possono mancare e il ristorante li propone fatti a mano e conditi con sugo all’amatriciana; un altro cavallo di battaglia sono i tagliolini con zafferano e salsiccia croccante: salsiccia (di un macellaio del paese) che regna anche nelle proposte dei secondi, insieme all’abbacchio e agli arrosticini.
Non mancano poi porcini e tartufo.
I dolci sono fatti in casa e spiccano il tiramisù con i savoiardi e la cheesecake con la base fatta di biscotti Pan di Stelle. Il tutto può essere esaltato da oltre 45 etichette vinicole provenienti da Lazio, Umbria, Abruzzo, Piemonte e Toscana e da un’accurata selezione di birre artigianali.

sapori-del-borgo

Dove

Via Cenci, 25
02020 Castel di Tora
Rieti

Telefono

349 2434790

Web

Social