fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Coppini Terni 1955. Una storia di gusto, da 70 anni

Coppini Terni 1955. Una storia di gusto, da 70 anni

Dal 1955 Coppini produce olio d’eccellenza a Terni, è attiva in 45 Paesi, sostenibile e innovativa. Nel 2025 celebra 70 anni di eccellenza e passione olearia.

famiglia-coppini

Era il 13 Giugno 1955 quando il fondatore Giuseppe Coppini aprì il primo oleificio a Terni, in un locale in pieno centro, con il prezioso supporto di sua moglie Lorenzina Bacci. La marca Coppini iniziò rapidamente a crescere grazie alla riconosciuta professionalità e all’abilità di assaggiatore di Giuseppe, necessaria per creare oli dal gusto perfetto. Un’abilità che Giuseppe trasmise a suo figlio Angelo sin dall’infanzia (ed Angelo l’ha trasmessa poi con premura ai suoi figli).

 

 

E nel 1990 l’azienda era cresciuta a tal punto che venne spostata la sede in un grande stabilimento della zona periferica di Terni: Strada di Recentino, sede ad oggi invariata. Sono questi gli anni in cui subentra la terza generazione della famiglia Coppini e l’azienda si avvia verso una nuova fase di crescita. Nel 1994 la primogenita Micaela Coppini avvia l’export consentendo al marchio di raggiungere negli anni una distribuzione in oltre 45 Paesi. E nel 1999 Angelo passa la direzione produttiva al secondogenito Andrea, rafforzando il know-how grazie al reciproco talento famigliare di assaggio e selezione delle materie prime. Nel 2010 subentra anche Matteo Coppini per il reparto Commerciale Italia. I tre figli sono tutti in azienda e 2 anni dopo, nel 2012, l’Oleificio Coppini Angelo diventa S.p.A.

 

Angelo Coppini afferma orgoglioso:

“Il valore principale di Coppini è essere una marca di famiglia ancora oggi. Il mondo oleario italiano è ormai pieno di marchi storici che sono stati acquistati da multinazionali. La famiglia Coppini è fiera di portare avanti – di generazione in generazione – i segreti del mestiere, accrescendo il suo know-how di padre in figlio. Perché Coppini non è solo un marchio di famiglia, è soprattutto una famiglia”.

 

 

 

Nonostante la pandemia mondiale, nel 2021 l’azienda si amplia triplicando l’area produttiva e quintuplicando la capacità di stoccaggio, raggiungendo i 60.000 litri/ora di olio confezionato. Nel 2023 la marca Coppini è premiata dall’osservatorio ESG Ability dell’Università La Sapienza di Roma come miglior azienda sostenibile nel comparto oleario. A fine 2024 l’Oleificio Coppini potenzia e rinnova il suo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo intelligente, a copertura dell’intero fabbricato e del fabbisogno elettrico aziendale: un’autentica azienda green, che intende regalare alle generazioni future un mondo dal cuore verde. Il 2024 è anche l’anno in cui la marca Coppini evolve ed aumenta la sua forza grazie ad una nuova brand identity e ad un nuovo laboratorio di analisi interno con strumenti di analisi all’avanguardia.

 

Quest’anno l’oleificio Coppini festeggia i 70 anni di storia, con moltissimi progetti in corso: una nuova implementazione delle linee di imbottigliamento, nuovi investimenti ESG, il lancio di nuovi prodotti e nuove certificazioni in progress come la certificazione etica SA8000.

 

famiglia coppini

 


Contatti: Oleificio Coppini Angelo s.p.a.