Verdeolio

Verdeolio

Elegante e accogliente, il ristorante Verdeolio, sito all’interno del Relais Madonna di Campagna, consente agli ospiti di degustare i sapori della buona cucina umbra e mediterranea, elaborata con attenzione in chiave moderna, esaltando il gusto della tradizione. Vengono serviti classici di carne e pescato fresco tutti i giorni, con rispetto della qualità delle materie prime e una particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti. Viene selezionato con cura e curiosità il miglior olio extravergine di oliva dai frantoi umbri e delle altre località tipiche: l’oro verde è la vera e propria firma del ristorante, capace di regalare un’esperienza gastronomica autentica e genuina. Ampia e di qualità, la carta dei vini include una selezione di interessanti e ricercate etichette provenienti dall’Umbria e dalle altre regioni italiane. Verdeolio, aperto sia a pranzo che a cena dal martedì alla domenica, propone menu degustazione e alla carta.

La ricetta

TAGLIERINI ALL’ASTICE IN BELLAVISTA:

Ingredienti:

200 g di pasta fresca tirata a mano, 1 astice da 600 g ca., olio evo, 1 spicchio d’aglio in camicia, brandy per sfumare, 1 scalogno, sale, prezzemolo, timo, 200 g di pomodoro datterino, peperoncino.   

Procedimento:

Dividere a metà l’astice nel senso della lunghezza e rompere le chele con uno schiaccianoci, in modo che la carne lì contenuta rilasci i saporiti liquidi. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia; quando l’aglio sarà dorato, rimuoverlo e sostituirlo con l’astice, facendolo saltare per 3-4 minuti. Sfumare con il brandy e cuocerlo a fuoco moderato per 2 minuti; quindi aggiungere il pomodoro datterino a pezzi. Cuocere per altri 4-5 minuti e aggiungere sale, peperoncino e timo. Far asciugare il sugo girando di tanto in tanto l’astice affinché si cuocia in maniera uniforme. Una volta pronto, tagliarne la polpa a tocchetti e prelevare la polpa dalle chele, tenendone da parte un po’ per la decorazione del piatto, assieme alla corazza.
Cuocere i taglierini al dente e aggiungerli al sugo, facendoli saltare per 2 minuti. Guarnire con prezzemolo, astice e polpa.

verdeolio-cucina

Dove

Via Bronte, 13
06083 loc. Madonna di Campagna
Perugia

Telefono

075 8000082

Social