Locanda del Morlacchi

Locanda del Morlacchi

Immerso negli stretti vicoli medievali nel pieno centro di Perugia, la Locanda del Morlacchi è il ristorante perfetto in cui mangiar bene, immersi in un locale bello, intimo ed elegante. La cucina di Andrea Rossi, chef con ventisei anni d’esperienza, richiama sia i sapori della terra umbra, sia i sapori del mare. Carni e pesci di primissima qualità, tartufo di Norcia e deliziosi dolci conquistano il palato dei clienti. Le pietanze vengono accompagnate da un’ottima scelta di vini. Un servizio curatissimo e attento alle esigenze del cliente rende l’esperienza culinaria perfetta.

La ricetta

MIRTILLINE AL RAGÙ DI DAINO

Ingredienti per 4 persone:

600 g di polpa magra di daino, vino rosso, sedano, cipolla, carota, foglie di alloro, bacche di ginepro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio extravergine, sale, pepe.

Per la pasta:

400 g di farina 0, 2 albumi, 60 g di mirtilli freschi, acqua.

Preparazione

Far macerare la polpa di daino nel vino rosso per almeno 12 ore, con alloro, cipolla e ginepro. Scolare il tutto e mettere la carne a rosolare in 3 cucchiai d’olio, con un trito di cipolla, carota e sedano; aggiungere qualche bacca di ginepro e sfumare con abbondante vino rosso. Aggiustare con sale e pepe e, quando i bocconcini saranno ben dorati, toglierli dal fuoco e passarli al tritacarne. Rimettere tutto in pentola e aggiungere il concentrato di pomodoro allungato con un bicchiere d’acqua; coprire e lasciare sobbollire per circa due ore.
Nel frattempo impastate la farina con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, mirtilli freschi passati al mix, gli albumi e acqua q.b. Lasciar riposare l’impasto sotto un tovagliolo per mezz’ora, dopodiché stenderlo non troppo sottile e ricavare delle tagliatelle. Una volta cotta, saltare la pasta in padella con il ragù di daino.

locanda-del-morlacchi-ricetta

Dove

Via del Verzaro, 39
06123 Perugia

Telefono

075 4651240

 

Social