Farina

Farina

A Pesaro, dal 2012, Farina sforna ogni giorno ottime pizze artigianali, costruendo una realtà a filiera corta che deve il 60% della sua materia prima a produttori che lavorano proprio nei pressi di Pesaro; scegliendo alimenti sani e di produzione certa e controllata, privilegia il territorio, alimentando l’economia delle piccole realtà e promuovendo uno stile di vita salutare che esclude l’ausilio di coadiuvanti o preparati.
Il nome Farina è stato scelto proprio in onore dell’ingrediente principe della pizza e di tutti quei ricordi che il profumo di grano è in grado di evocare.
È per questo che le farine utilizzate sono scelte tra i migliori mulini del territorio. I lunghi tempi di maturazione dell’impasto, contenente solo farina, acqua, lievito madre, sale, del buon olio extravergine di oliva e una buona dose di lavoro e dedizione, lo rendono gustoso, leggero e digeribile. Inoltre, quello sfornato ogni sera da Farina è un pane che può essere conservato più a lungo.

La cucina

Nella cucina di Farina tutto parte dalle eccellenti farine lavorate all’interno del laboratorio dedicato agli impasti e al lievito madre che, per raggiungere la maturazione, deve essere nutrito ogni giorno, mantenendolo in equilibrio con operazioni metodiche e scadenze precise. La Pasta Madre Viva realizzata è una fermentazione spontanea di farina e acqua che, lavorata e accudita nel modo giusto, garantisce impasti digeribili e profumati, oltre al pane fresco di una volta.
Gli ingredienti sono tutti genuini e di origine certa, Presidi Slow Food o provenienti da agricoltura biologica; tra questi l’olio extravergine d’oliva ottenuto dalla spremitura a freddo di olive italiane, le uova biologiche certificate e le birre artigianali della provincia di Pesaro, non pastorizzate e senza aggiunta di conservanti e stabilizzanti.

piatto-farina-pesaro

Dove

Viale Leonardo Da Vinci, 33
61121 Pesaro
Pesaro e Urbino

Telefono

Social