Ristorante Da Mario

Ristorante Da Mario

Nato nel lontano 1971 dal sogno di nonno Mario – di cui ancora porta il nome – e di nonna Alfa, il Ristorante Da Mario si trova a Buonconvento, uno dei borghi più belli della provincia di Siena, il cui nome deriva dal latino bonus conventus, luogo felice, fortunato. Un locale rustico e ospitale, facile da raggiungere grazie a un comodo parcheggio situato nelle vicinanze. Un personale attento e cordiale accoglie i clienti al piano terra, negli spazi discreti e familiari ricavati dalla ristrutturazione di un edificio del centro storico; qui l’arredamento è tipico della trattoria, con mattoni a vista, vecchi quadri e simpatiche incisioni con modi di dire locali che allietano l’attesa. Al primo piano vi è una riservata sala per l’ascolto della musica mentre, sul retro, si apre un piacevole giardino per feste e cerimonie. Quando la stagione lo permette è inoltre possibile gustare i piatti della tradizione toscana all’esterno, lungo il corso del paese, immersi nella suggestiva atmosfera medievale del borgo.

La cucina

La cucina del Ristorante Da Mario è principalmente quella tipica toscana, caratterizzata da prodotti di qualità a chilometro zero, in parte proprio della Val d’Orcia. Tante le offerte del menu, come lumache, trippa alla senese, lampredotto, ravioli, funghi e tartufo, pici fatti a mano in varie declinazioni, come quelli al ragù bianco o quelli all’aglio; da menzionare sono lo sfizioso coniglio al dragoncello e l’insostituibile fiorentina, come pure altre tipologie di bistecche di diversa provenienza e frollatura, che è possibile scegliere direttamente dal frigo presente in sala.
Impossibile non citare poi gli affettati senesi, come prosciutto e capocollo, serviti rigorosamente tagliati a mano; il tutto è accompagnato dagli ottimi vini locali, tra cui quello della casa. A chiudere il cerchio, sfiziosi dolci tipici come la ricciolina dell’Amiata.

ristorante-da-mario-buonconvento-piatti

Dove

Via Soccini, 60
53022 Buonconvento
Siena

Telefono

0577 80615

Social