fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Marche  / Da Giacchetti

Da Giacchetti

Moscioli, i veri protagonisti

Da Giacchetti

La storia del ristorante Da Giacchetti nasce grazie a due fratelli, Aroldo e Dario, entrambi pescatori e contadini. Vendendo il pescato e i moscioli, e offrendo ospitalità ai propri clienti, nacque l’idea di aprire un bar: correva l’anno 1959. Il passo che portò a trasformare l’attività in un ristorante fu breve. Il locale – gestito dalle nuove generazioni – si trova nella zona sud della Baia di Portonovo, tra la chiesetta romanica del 1034 e la torre di guardia papalina del 1716. La sala principale è climatizzata e gode di un’ampia vista sul mare; ha una capienza di 120 coperti e può ospitare banchetti e cerimonie nuziali. È possibile cenare in spiaggia a lume di candela o nella terrazza sul mare all’ombra di antichi lecci. Il ristorante offre inoltre un servizio bar con orario continuato, la possibilità di un pasto veloce alla tavola calda e dispone anche di sale private per banchetti e business meeting.

La cucina

Il ristorante propone un menu di pesce e di carne, per soddisfare qualsiasi tipo di palato, offrendo la cura e la passione date dalla tradizione, la ricercatezza del gusto e dei sapori tipici, anche attraverso prodotti di prima qualità, per la maggior parte a chilometro 0.
I famosi moscioli di Portonovo e il pesce appena pescato dell’Adriatico sono i protagonisti della cucina, senza dimenticare però le specialità della tradizione contadina locale, come il pollo in potacchio e la trippa. Il mosciolo selvatico del Conero (cozza) è il piatto di punta di tutta la baia, usato per sughi e per piatti come i moscioli alla marinara. Altre specialità ideate dallo chef Enrico Giacchetti sono il piatto di crudità, le raguse in porchetta, lo stoccafisso e il pesce di giornata. Da assaggiare anche i dolci fatti in casa.

Dove

Località Portonovo, 171
60129 Ancona

Telefono

071 801384

Social