fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Al Mangia

Al Mangia

Piazza del Campo come cornice

Al Mangia

Nel 1937 Senno Senni decise di aprire il suo ristorante nel cuore di Siena, nella splendida cornice di piazza del Campo, davanti al Palazzo Comunale e alla famosa Torre del Mangia.
Il nome di quest’ultima deriva da quello del suo primo campanaro, Giovanni Ducci, che era stato soprannominato il Mangia perché spendeva tutto il suo denaro nel cibo. Anche il ristorante vanta una lunga storia: ancora oggi, dopo oltre 80 anni, viene infatti gestito dalla famiglia Senni, giunta ormai alla quarta generazione.
Da non perdere la Brasserie – dal carattere meno formale – e La Tavernetta del Tarso, ubicata al piano superiore, con una finestra che si affaccia sulla piazza dove si corre il celeberrimo Palio di Siena: questa saletta esclusiva è il luogo adatto per pranzi o cene dal carattere più riservato.

La cucina

Nel ristorante è possibile assaporare i piatti tipici senesi e regionali, tra cui la classica fiorentina di chianina certificata, ma anche alcuni piatti di pesce come le linguine alla trabaccolara – realizzate con un mix di frutti di mare e crostacei sgusciati, pomodorini freschi ed erbe aromatiche – o il carpaccio di pesce spada affumicato al pepe rosa ed emulsione di arancia. Non mancano i classici pici e i dolci fatti in casa.
La brasserie invece offre una valida alternativa a chi preferisce pranzare in un ambiente meno formale, ma con la stessa qualità di cibo. È inoltre possibile godersi l’ineguagliabile scenario degustando un calice di vino o un ottimo cocktail: la carta dei vini propone un viaggio del gusto fra sapori locali, nazionali e internazionali, con etichette selezionate.

Dove

Piazza del Campo
53100 Siena

Telefono

0577 281121

Social