Mandorla, dolce delizia

Carissimi lettori, come ogni volta che mi trovo a scrivere un editoriale, anche in questo caso mi sarebbe piaciuto intrattenervi con qualche curiosità sulla mandorla a cui il presente numero è dedicato e parlarvi magari dei pittori che – Vincent Van Gogh in primis – sono stati ispirati dai fiori candidi e bellissimi di questa pianta, o soffermarmi sul romanzo La Mennulara (ossia la raccoglitrice di mandorle) di Simonetta Agnello Hornby.
Mi sarebbe piaciuto parlarvi del significato simbolico delle mandorle con le quali i Romani ricoprivano le donne appena sposate quale rito propiziatorio di felicità e fertilità e da cui deriva l’usanza di regalare candidi confetti al cuore di mandorla in occasione dei matrimoni.
Invece devo assolutamente parlarvi di una novità. Infatti, da gennaio, è online il nuovo sito della rivista consultabile all’indirizzo www.rivistaorizzonte.com. Da lì naturalmente è possibile scaricare anche tutti i numeri pregressi della rivista in formato .pdf.
Realizzare un nuovo sito è stata la risposta più ovvia e immediata alla grande richiesta e al successo della rivista: il sito web permette infatti una diffusione più capillare del cartaceo, raggiungendo ogni casa e ogni smartphone. In più, il nuovo canale di diffusione vi consentirà di leggere gli articoli con maggiore frequenza, perché potranno essere pubblicati senza attendere le tempistiche dell’editoria tradizionale.
Il sito, che rispecchia l’eleganza grafica della rivista in formato cartaceo, propone le rubriche che voi tutti siete abituati a leggere, ma che, raggruppate per contenuto, assumono un risalto senza dubbio maggiore, rispondendo agli interessi del singolo lettore. Quest’ultimo può infatti soffermarsi a leggere le Ricette o a seguire quanto quello che L’esperto consiglia oppure individuare quale dei Ristoranti sia di suo gradimento, guardare in Agenda cosa non si deve perdere oppure, ancora conoscere da vicino gli Chef stellati.
L’intento che sta alla base sia del rinnovato sito web, sia della presenza costante su Facebook, è anche quello di aprire un filo più diretto con i lettori e con gli esperti del settore, per poter accogliere proposte e consigli e rendere questa rivista di orientamento nel food service ancora più vicina agli interessi degli inserzionisti e degli addetti ai lavori.
Spero dunque di avervi stuzzicato quanto basta perché andiate subito a curiosare tra le pagine online della rivista, per scoprire anche tutte le curiosità, i suggerimenti, le ricette e i consigli sulla mandorla.
A presto, buona lettura e… buona navigazione sul sito www.rivistaorizzonte.com.

Laura Zazzerini

Direttore Responsabile